Grande successo per la giornata dedicata al plogging e organizzata dall’Itts “Divini” come evento conclusivo del progetto ‘La comunità scolastica nella sfida alla sostenibilità: dalla teoria alla pratica’.
La manifestazione, presentata da Marco Moscatelli e dalla giornalista sportiva Emma Dalla Benetta, si è svolta alla presenza di numerosi ospiti, tra cui i campioni del mondo della disciplina sportiva del plogging (correre e raccogliere rifiuti) Pietro Olocco ed Elena Canuto. Testimonial dell’iniziativa sono stati la campionessa olimpica di fioretto Elisa di Francisca e la ‘Iena’ Filippo Roma.
Nella parte competitiva sono risultati primi classificati gli alunni Tommaso Ferretti e Manuel Di Marino Manuel, mentre la medaglia d’argento è andata a Denny Maugeri e Nicola Tozzi; il bronzo invece è stato appannaggio di Federico Pipari e Leonardo Pioli.
- I rifiuti raccolti dagli studenti del “Divini” nel maggio 2022 durante la manifestazione dedicata al plogging
- Altri rifiuti raccolti dai ragazzi
- La premiazione dei vincitori della gara
Oltre alle figure istituzionali, agli organizzatori del progetto, agli artisti talentuosi che si sono esibiti sul palco, la manifestazione ha visto anche la partecipazione dell’Ipsia “Ercole Rosa” e dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino.
Inoltre, un gruppo di ucraini – fuggiti dalla guerra – ha partecipato con entusiasmo all’evento.
- Il gruppo dei partecipanti ucraini
- La partenza
- Prima della partenza