Home | Economia | La cornamusa di Luca Paciaroni incanta il “Politeama”
Euro Net San Severino Marche
Luca Paciaroni e una delle sue cornamuse
Luca Paciaroni e una delle sue cornamuse

La cornamusa di Luca Paciaroni incanta il “Politeama”

In pochi sapevano che a Serripola di San Severino si producono cornamuse o che a Macerata dal 1872 si realizzano sax e che a Camerino si costruiscono e riparano organi provenienti anche da altri Stati europei. Con “Suonano gli strumenti made in Marche”, evento promosso dall’Associazione Casale delle Noci, presieduta da Franco Moschini, musicisti, liutai e artigiani si sono dati appuntamento al Politeama di Tolentino per presentare la loro produzione.

Il libro

Nel corso dell’evento, curato dallo staff del Politeama e coordinato dalla giornalista Barbara Olmai, è stato presentato pure il volume “Quaderni del Casale 4. Strumenti musicali delle Marche” a cura di Luigi Ricci, con la collaborazione di Giada Sbriccoli e Laura Cottone.

La cornamusa

Nel suo laboratorio di Serripola, Luca Paciaroni è riuscito a fondere la sua passione per la musica con quella per l’artigianato in un’unica attività: Varro Bag Pipe Maker.

L’associazione

Casale delle Noci, che si occupa di valorizzare l’artigianato di qualità e le “contaminazioni” con design, nuove tecnologie e mondo digitale, con questo evento e con il volume ha voluto rendere omaggio a tante aziende che, partendo dal lavoro artigianale, hanno saputo difendere nel mercato globale il loro stile, portando alto il nome delle Marche.

Centro Medico Blu Gallery