Si inaugura sabato 26 maggio la mostra d’arte contemporanea ideata da Shura Oyarce Yuzzelli, l’artista di origini peruviane ormai cittadina settempedana per il fatto che da diversi anni risiede a San Severino. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e del Consolato generale del Perù di Firenze. Il tradizionale taglio del nastro per l’inaugurazione è previsto alle ore 18. La Pinacoteca civica ospiterà la mostra fino al prossimo 10 giugno.
Il titolo dell’evento, “matrice Del PARADISO”, è tratto da una poesia di Alda Merini (A tutte le donne). Tema dominante della mostra, decisamente al femminile, sono proprio le donne alle quali sono dedicati i tredici lavori esposti, così come tredici sono le artiste chiamate ad esporre, provenienti da diversi Paesi (Iran, Norvegia, Perù, Italia, Brasile, Ecuador, Romania…).
Ci sarà anche uno spazio dedicato alla poesia con uno speciale allestimento all’interno della mostra stessa. Durante la serata inaugurale verranno recitati, dalle autrici Lara Taddei e Jessica Vesprini, alcuni versi tratti dalle loro poesie e saranno accompagnate durante la lettura dalla musica del maestro Massimo Agostinelli (chitarra classica), il quale avrà anche modo di suonare alcuni suoi brani in un momento a lui riservato. Previsto un buffet di benvenuto curato dall’Antico forno Allegretto di San Severino.
PITTURA: Ornella Ricca, Marilù Ccencho, Claudia Vianello, Silla Maria Campanini, Pilar Guzman Paredes, Marjan Fahimi, Maria Ersilia Valentini, Daniela Carletti, Patricia Glee Smith, Vanessa Modafferi, Eva Dolha, Annet Kilen Kennedy, Shura Oyarce Yuzzelli
POESIA: Lara Taddei, Jessica Vesprini.
r. p.