La Settempeda Juniores è in finale! Obiettivo centrato, dunque, dai giovani calciatori biancorossi che, con un turno di anticipo rispetto ai cinque previsti per il proprio girone, si sono qualificati all’atto conclusivo della Coppa Marche con la sfida decisiva che si dovrebbe disputare domenica 20 maggio allo stadio dei Pini di Macerata (data e orario di inizio da confermare). Traguardo importante centrato dalla squadra che potrà avere la soddisfazione di chiudere al meglio la stagione agonistica regalandosi una la bella opportunità di vincere un trofeo che sarebbe di prestigio per tutti, soprattutto per i ragazzi e per la stessa società. Tutto bene, quindi, per i ragazzi di mister Fattori che hanno fatto fino ad ora percorso netto con quattro vittorie su altrettante gare, l’ultima delle quali vinta sul campo dello Sforzacosta per 4-1. Ennesimo largo successo per la Settempeda che con 12 punti all’attivo non può più essere ripresa dalle rivali ed è già prima aritmeticamente nel girone a testimonianza di un cammino perfetto arricchito da ottime prestazioni. Il prossimo e ultimo impegno, domenica 14 maggio in casa contro la Robur Macerata, diventa così ininfluente e rappresenterà una tappa di avvicinamento alla finale.
La cronaca
Torna a giocare in trasferta la Settempeda Juniores per il quarto match del girone di Coppa Marche, sfida che potrebbe già regalare il pass per la finalissima. Ai biancorossi, infatti, basterebbe vincere per accumulare un vantaggio tale sulla seconda che non sarebbe più colmabile mancando un solo turno al termine della prima fase del torneo. La squadra di Fattori, reduce da tre successi larghi e convincenti, affronta da favorita lo Sforzacosta e alla fine il responso del campo confermerà la forza attuale dei biancorossi che chiuderanno con un eloquente 4-1. Spicca la prova di Cristiano Bernabei che timbra ancora il cartellino, doppietta, confermandosi trascinatore della squadra e bomber del torneo. Bene anche Biagetti, Crescenzi e Cambertoni il quale entrato nella ripresa contribuisce a cambiare l’inerzia del match anche grazie ad un gol. Primo tempo non bellissimo, anche se combattuto. La Settempeda trova subito il modo di sbloccare la situazione con Bernabei bravo a ribattere in fondo al sacco il pallone respinto dal portiere su punizione di Saperdi. Da qui in avanti accade poco, con partita spezzettata e manovra poco lucida da ambo le parti. I padroni di casa piano piano crescono come ritmo fino a trovare il pari. Azione di calcio d’angolo chiusa da un gran tiro al volo in mezza rovesciata che vale l’1-1. Gara equilibrata e poche occasioni, ma quando ci si avvicina all’intervallo ci pensa Testa a deviare nella porta avversaria un cross di Saperdi- 2-1 Settempeda e si va al riposo. L’avvio di ripresa mostra uno Sforzacosta deciso ad andare all’attacco e Spadoni è bravo in due circostanze. I biancorossi, poi, sono abili a colpire su calcio piazzato regalandosi il 3-1. Batte Testa con il portiere che non trattiene e Cambertoni, neo entrato in campo, è il più lesto di tutti ad intervenire spingendo in porta. E’ una mazzata per i locali che, infatti, sentono il colpo e sbandano. La Settempeda mette insieme diverse occasioni, Vissani e Pezzanesi in particolare, poi giunge il quarto sigillo. Pinizion edal limite che vede la perfetta esecuzione di Bernabei che manda la sfera sotto l’incrocio. E’ il bel gol che sancisce la fine dei giochi e fissa il risultato di 4-1 che fa volare la Settempeda direttamente in finale.
FORMAZIONE: Spadoni, Soverchia Paolo(Crocenzi), Cani, Saperdi, Testa(Paciaroni), Vignati(Vissani Enrico), Biagetti(Rapaccioni), Crescenzi(Cambertoni), Vissani Tommaso, Bernabei, Pezzanesi. A disp. Soverchia Carlo. All. Fattori
Roberto Pellegrino