Home | Consigliati | Solidarietà da San Prospero, centro colpito dal sisma 2012
Euro Net San Severino Marche
La consegna dell'assegno di 16.500 euro
La consegna dell'assegno di 16.500 euro

Solidarietà da San Prospero, centro colpito dal sisma 2012

Nel 2012 era stato uno dei Comuni dell’Emilia maggiormente colpiti dal sisma. A distanza di cinque anni la cittadina di San Prospero, realtà di poco meno di 6 mila abitanti (in passato sotto il controllo della curia di Reggio Emilia), ha deciso di restituire aiuti e solidarietà ricevuti donando un assegno in denaro al Comune di San Severino. La somma raccolta, ben 16.500 euro, è stata messa insieme grazie alla collaborazione di tutte le associazioni di volontariato del territorio e alle donazioni di privati cittadini che avevano subito danni durante il sisma. Adesso servirà per la ricostruzione di un altro centro colpito dal terremoto.
La cerimonia di consegna dell’aiuto è stata ospitata nel municipio di San Prospero alla presenza del sindaco Sauro Borghi e del vice sindaco (assessore ai Servizi sociali) Debora Calzolari. A rappresentare l’Amministrazione di San Severino c’erano il sindaco Rosa Piermattei e l’assessore al Bilancio, Tarcisio Antognozzi.
Al mattino gli amministratori settempedani hanno partecipato alla festa del Patrono della cittadina emiliana, visitando la fiera e l’esposizione di prodotti tipici del territorio. E’ seguito un convegno sui cambiamenti climatici dal titolo “Quale futuro per la sicurezza del territorio”, cui sono intervenuti anche Rita Nicolini, funzionario della Protezione civile della Regione Emilia Romagna (la quale ha coordinato le squadre dei volontari e dei funzionari emiliani intervenuti nella prima fase dell’emergenza a San Severino); Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena; Francesco Vincenzi, presidente della Coldiretti Modena; e Cristiano Fini, presidente della Confederazione italiana agricoltori (Cia).

Centro Medico Blu Gallery