Ultime news
  • Tifosi rossoneri in festa anche a San Severino per il 19esimo scudetto del Milan
  • La Giunta vara il programma dell’estate: ogni giovedì sera shopping sotto le stelle
  • Gommoning & Potenza: oggi l’arrivo alla foce del fiume
  • Il “Divini” scommette sul plogging, la ricetta per “corpore sano” in… ambiente sano
  • Poker del Cska Corridonia sul campo di una svogliata Settempeda
  • Blugallery Team: si fanno onore le squadre di pallanuoto maschile
  • Legambiente, Bike zone e Cai ripuliscono la valle dei grilli
  • Potenza & gommoning: lo spettacolo della natura e le “chiuse” sul fiume
  • “Esterno notte” (parte uno), il film di Marco Bellocchio
  • Scendono il Potenza con il “gommoning”: il racconto della prima giornata

Il SettempedanoIl Settempedano

Soverchia Marmi
  • Home
  • Elezioni Comunali
    • Ultime News
    • 2021
      • Elenco liste
      • Risultati
    • 2016
      • Elenco liste
      • Risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • L’angolo matematico
  • Teatri di Sanseverino
  • L’intervento
  • Economia
  • Sport
    • Speciale TOKYO 2020
  • Contatti
Home | Sport | Calcetto: S. Severino scivola in casa, vince Fontespina
Euro Net San Severino Marche
Un momento della gara San-Severino-Fontespina
Un momento della gara San-Severino-Fontespina

Calcetto: S. Severino scivola in casa, vince Fontespina

Pubblicato da Mauro Grespini in Sport 1,527 Visite

Dopo una serie di sei vittorie consecutive inciampa sul parquet di casa il San Severino di mister Riccio contro il non trascendentale ma agguerrito Futsal Fontespina. Partita a rischio di svolgimento per l’allagamento di una delle due tribune con l’acqua arrivata fino alla fascia laterale del terreno di gioco. Il prodigarsi di dirigenti e custode del palasport hanno scongiurato il rinvio, con probabile sconfitta a tavolino della gara. Sconfitta che poi è arrivata comunque sul campo al termine di una partita mal giocata in generale ma che comunque poteva essere portata al termine diversamente con una più coscienziosa gestione dei momenti chiave. Allo scadere arriva quindi la beffa che regala i tre punti alla squadra ospite ricalcando a grandi linee la gara di andata che il Fontespina si aggiudicò nel finale dopo aver sempre rincorso. Cambia pochissimo in zona play off viste le simultanee sconfitte di Cerreto Calcio, Campocavallo, Cerreto d’Esi ed il sorprendente pari interno del Montelupone che regala il primo punto di stagione a Futsal Real Trading. Per un secondo posto che rimane tale c’è anche una quota salvezza che sale di settimana in settimana e che è ancora ben lungi da essere conquistata. Sabato prossimo si torna in campo a Tolentino (ore 15) per la sentita sfida contro il Cantine Riunite.

La cronaca.

Mister Riccio ritrova Michael Orsini, assente col Campocavallo, ma perde per influenza l’altro pivot Fabio Salvi. Fermo ancora ai box per un risentimento muscolare Andrea Dialuce. L’avvio di gara è guardingo con il Fontespina ben chiuso in difesa ed il San Severino che deve violentare la propria indole costringendosi a far gioco. Al 4° il primo pericolo per i settempedani che dopo un liscio difensivo vedono il tiro di Giordano uscire di poco a lato. Lo stesso numero 10 civitanovese crea scompiglio nell’area biancoazzurra e stavolta è Orsini a porsi sulla traiettoria del tiro. Un minuto dopo Pelagalli si guadagna un corner con una buona conclusione ed arriva così il vantaggio del San Severino. Munafò serve lungo la banda laterale Orsini che con un potente sinistro batte Petriaggi. Al 7° gli ospiti cercano subito il pari sfruttando un calcio di punizione da buona posizione. Il tiro di Angeloni è però respinto sulla linea di porta da Liuti. Ancora angeloni sfugge alla marcatura dei padroni di casa e calcia alto da posizione defilata. Al 13° Salvatori smarca con un bel tocco di suola all’indietro l’accorrente Liuti che calcia da buonissima posizione. Petriaggi ci mette il corpo e sventa una limpidissima occasione da rete. Salvatori sembra il più ispirato e prova il gran gol dopo una fuga sulla destra ma il suo diagonale scheggia solo il palo lontano. Dall’altra parte è sempre Angeloni a creare grattacapi alla difesa settempedana ma stavolta è Vignati ad alzare in corner. Al 17° Bonci ruba un pallone a centrocampo e si invola tutto solo verso Petriaggi. Il tocco morbido del numero 7 aggira il portiere in uscita ma si stampa sul palo. Vignati respinge una conclusione di Tamburrini ma poco dopo arriva il pareggio del Fontespina. Un pallone messo insidiosamente in mezzo da corner rimpalla tra palo e portiere del San Severino per finire poi sui piedi di Giordano che non ha difficoltà a spingere in rete. Gli ospiti, galvanizzati, provano a mettere la testa avanti con Pietà che si fa respingere il tiro da Vignati e con un pallonetto di Giordano che finisce di poco fuori. Al 20° Paciaroni arriva a rimorchio due passi fuori dall’area ma la sua conclusione si alza di poco sopra la traversa. Un paio di minuti dopo Munafò salva i suoi da un pericoloso due contro uno con una precisa chiusura difensiva. Al 24° Orsini riceve da fallo laterale e calcia verso Petriaggi che si fa sorprendere tra le gambe. San Severino di nuovo avanti. Come nella gara di andata, però, i biancoazzurri calano di concentrazione dopo il gol e vengono immediatamente raggiunti. Un pallone alto viene raccolto e girato di forza da Maccarone che trova così un gran bel gol per il 2-2. Nei restanti minuti della prima frazione di gioco non accade più niente di rilevante con i ragazzi di mister Riccio limitati anche dalla situazione falli.

In avvio di ripresa Liuti impegna subito Petriaggi da corner ma stavolta il portiere ospite usa bene i piedi e respinge il tiro. Capitan Munafò ci prova prima su punizione e subito dopo con un tiro da posizione centrale al termine di una bella iniziativa personale. Il portiere civitanovese salva ancora il Fontespina. Il team di mister Di Giuseppe si rivede al 7° con un potente diagonale di Angeloni che colpisce il primo palo e fortunosamente per il San Severino il pallone vagante non è controllato bene dal pivot avversario. Ora sono gli all-blacks a creare le migliori occasioni ma i diagonali di Squadroni e Pietà non hanno fortuna. Al 13° sempre capitan Marco Pietà prova a scavalcare di testa Vignati ma il portiere riesce ad alzare la palla sopra la traversa. Al 14° il San Severino si rivede in avanti col sinistro di Falsetti ma il Petriaggi della ripresa è ancora una volta sicuro. E’ quindi il turno di Marchesani che vede la sua prima conclusione deviata in angolo e la seconda respinta col corpo da un difensore. Salvatori si libera e cerca il gol calciando di punta ma il pallone esce di poco a lato. Al 20° Angeloni va al tiro su calcio di punizione con la barriera che devia in corner. Le squadre si amministrano in vista del decisivo finale ma al 27° i settempedani si fanno sorprendere in contropiede. Marchesani riceve un lancio lungo e mette di prima intenzione in mezzo per l’accorrente Angeloni che anticipa Vignati in ritardo sull’uscita e deposita in rete. Il San Severino si butta in avanti a testa bassa e cerca subito il pari con Liuti che però difetta di precisione. Al 30° grossa opportunità per i settempedani che rimediano un calcio di punizione indiretto dal limite dell’area per infrazione dei 4 secondi del portiere. Munafò sceglie la soluzione più improbabile con un pallonetto che supera sì il portiere ma è deviato comodamente di testa dal difensore sulla linea. Nel corso del secondo dei tre minuti di recupero i biancoazzurri ottengono un altro pericoloso calcio di punizione. Stavolta il capitano allarga per Liuti che riesce ad infilare Petriaggi e pareggia. Non è ancora finita e c’è ancora tempo per una situazione offensiva del Fontespina. Angeloni calcia dalla destra e sorprende sul primo palo Vignati per il gol della vittoria. Ora è veramente finita e i civitanovesi festeggiano la rocambolesca vittoria.

Si arresta così amaramente la serie positiva dei settempedani che rimangono comunque in seconda posizione assieme al Cerreto Calcio ma sprecano una buona occasione per mettere altro fieno in cascina per una classifica cortissima e piena zeppa di insidie. Sarà fondamentale ripartire subito già dalla trasferta di Tolentino di sabato prossimo.

Il tabellino.

San Severino: Vignati, Pelagalli, Frascarelli, Salvatori, Paciaroni, Bonci, Munafò (K), Liuti, Falsetti, Orsini, Schiavoni, Migliozzi. Allenatore: Fulvio Riccio.

Futsal Fontespina: Petriaggi, Pietà M., Maccarone, Squadroni, Angeloni, Giordano, Marchesani,Tamburrini. Allenatore: Luca Di Giuseppe.

Marcatori primo tempo: Orsini (S) al 5°, Giordano (F) al 18°, Orsini (S) al 24°, Maccarone (F) al 25°. Secondo tempo: Angeloni (F) al 27°, Liuti (S) al 31°, Angeloni (F) al 32°.

Ammoniti: Pelagalli per il San Severino e Giordano per il Fontespina.

Arbitro: Michele Decaro della Sezione di Ancona.

 

Risultati 20^ giornata:

 

Junior Matelica – Futsal Sambucheto 1-8

Santa Maria Nuova C5 – Campocavallo 4-2

Montelupone – Futsal Real Trading 2-2

Invicta Futsal Macerata – Cerreto Calcio 7-6

San Severino – Futsal Fontespina 3-4

HR Recanati – Castrum Lauri 2-3

Cerreto d’Esi C5 – Cantine Riunite Tolentino 1-3

Osimo Five C5 – Gagliole C5 5-0

 

Classifica dopo la 20^ giornata

 

51 Futsal Sambucheto

36 Cerreto Calcio

36 San Severino

33 Montelupone

31 Cerreto d’Esi C5

31 Campocavallo

31 Invicta Futsal Macerata

31 Cantine Riunite

28 Osimo Five C5

27 Castrum Lauri

26 Santa Maria Nuova C5

24 Gagliole C5

24 Futsal Fontespina

22 Junior Matelica

18 HR Recanati

Print Friendly, PDF & EmailStampa questo articolo
calcetto 2015-02-08
+Mauro Grespini
  • tweet

TAG: calcetto

Centro Medico Blu Gallery
Articolo Precedente Il Serralta torna a vincere: 3-2 in trasferta col Cska
Articolo Successivo Novità a San Severino: nasce il Club della risata

Articoli simili

Caroselli di auto e bandiere anche a San Severino

Tifosi rossoneri in festa anche a San Severino per il 19esimo scudetto del Milan

24 maggio 2022

Del Medico

Poker del Cska Corridonia sul campo di una svogliata Settempeda

22 maggio 2022

Blugallery, la squadra di serie C a Ravenna

Blugallery Team: si fanno onore le squadre di pallanuoto maschile

22 maggio 2022

Nuove foto

La visita all'azienda
Il difensore Leonardo Massi
Uno degli spettacoli messi in scena dall'Alternativa
L'ultimo spettacolo al Feronia
L'omaggio a Fabrizio Castori
La formazione della Tormatic
LG Cesolo pronta al debutto in campionato
Cartelloni delle mostre
Francesco Acquaroli e Tiziana Gazzellini
Premiazioni: Tommaso Maggiori con Marco Pelagalli
La piscina di Taccoli
Il coach Alberto Sparapassi

Social

Seguici su Faebook

Login

  • Registrati
  • Hai dimenticato la password?

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Il Settempedano

Direttore editoriale
Cristiana Zampa

Direttore responsabile
Mauro Grespini

Cellulare +39 (338) 3616476
maurogres@hotmail.com

Editore
Associazione Gopher
Reg. Trib. di Camerino
n. 2/97 del 20/05/1997
P.IVA 01288480435

Elenco categorie

  • Attualità (1.854)
  • Consigliati (1.878)
  • Cronaca (1.676)
  • Cultura (1.460)
  • Economia (757)
  • Elezioni Comunali (171)
  • L'angolo matematico (10)
  • L'intervento (211)
  • Speciale TOKYO 2020 (10)
  • Sport (2.389)
  • Teatri di Sanseverino (298)
Il Settempedano © Copyright 2020, Tutti i diritti riservati | Web Agency Studio Borgiani
Posting....