Alessandro Ciampaglia, ala/centro di 201 centimetri è un nuovo giocatore della Stella azzurra Viterbo. Nato nel 1996 a San Severino, è un lungo versatile che può giocare sia da ala grande che da centro. Atleta dai notevoli mezzi fisici, Ciampaglia è senza dubbio uno dei giovani più interessanti nel suo ruolo. Formatosi all’Amatori Basket San Severino, è approdato nel 2012 a Jesi dove ha fatto parte del Teammates, il protocollo tecnico realizzato per riunire sotto la supervisione dell’Aurora Basket i migliori elementi dei settori giovanili di molte società delle Marche.
Nella scorsa stagione ha disputato anche il campionato di Dng con la formazione Under 19 dell’Aurora Basket ed è stato stabilmente inserito nel roster della prima squadra che ha disputato il campionato Nazionale di Serie A2.
”Sono molto soddisfatto dell’arrivo a Viterbo di Alessandro – spiega il presidente Giorgio Ricci, che ha personalmente seguito le trattative con Jesi – perché si tratta di un giovane che avevamo visto nella prima delle due giorni che avevamo organizzato al Pala Malè e che ci aveva subito colpito, oltre che per le sue doti fisiche, anche per la sua tecnica. L’esperienza di qualità già maturata a Jesi fa di Ciampaglia un giovane di grandi potenzialità e di notevole interesse. Con il prossimo lungo che sta per arrivare costituirà certamente una coppia molto interessante per il nostro reparto”.