Home | Sport | Basket: la Rhutten è audace, ma la fortuna non l’aiuta
Euro Net San Severino Marche
Rhutten in azione (immagine d'archivio)
Rhutten in azione (immagine d'archivio)

Basket: la Rhutten è audace, ma la fortuna non l’aiuta

Nonostante la buona prestazione non arrivano i primi due punti per la Rhutten San Severino. Contro un avversario forte fisicamente e con tanta esperienza sulle spalle, la Rhutten lotta fino alla fine cercando in tutti i modi di portare a casa il risultato: con un po’ più di fortuna e delle percentuali al tiro leggermente più alte la cosa sarebbe stata fattibile, anche se la formazione guidata da coach Palmioli ha meritato la vittoria finale.
Nonostante l’assenza del pivot Potenza e le condizioni fisiche non ottimali di Massaccesi e Cruciani (in settimana un solo allenamento per i due a causa di problemi alle caviglie) il primo quarto è molto equilibrato: un ottimo Severini risponde colpo su colpo ai vari Bordignon e Bovari permettendo ai ragazzi di coach Cantani di chiedere sul 16 pari.
Nel secondo periodo i locali hanno molte difficoltà a cercare la via del canestro avversario (solo 6 punti in 10 minuti) e i civitanovesi ne approfittano per chiudere sul +10 (32-22). Dopo il riposo lungo gli ospiti raggiungono in un attimo il massimo vantaggio (+ 15) ma i settempedani non mollano, anzi punto su punto riescono a riavvicinarsi fino al 38-48.
A metà dell’ultimo periodo la Rhutten arriva al -5 e per tre occasioni di fila è sfortunata in attacco quando i vari Rossi, Massaccesi e Severini si vedono sputare dal ferro i tiri che avrebbero potuto permettere il riaggancio definitivo. Il fallo sistematico degli ultimi due minuti e la precisione ai liberi dei civitanovesi fissa il punteggio finale sul 53-65.
Ancora una volta coach Cantani ha sfruttato tutti e 12 i componenti della rosa dando moltissimi minuti ai giovani under 18 che stanno, partita dopo partita, dimostrando di poter dare tanta qualità a questa squadra: una menzione particolare a Ortenzi, che ha battagliato per tutta la gara con l’ex Testasecca, e Della Rocca sempre eccezionale in difesa e autore di 5 punti.
Buona la prestazione della coppia arbitrale Mattioli-Caporalini, che è riuscita a gestire al meglio una gara abbastanza corretta e senza particolari difficoltà, e complimenti alla formazione di Civitanova per la meritata vittoria.

Centro Medico Blu Gallery