Home | Cultura | Il filo verde delle erbe nella vita di Maria Sonia Baldoni
Euro Net San Severino Marche
Maria Sonia Baldoni
Maria Sonia Baldoni

Il filo verde delle erbe nella vita di Maria Sonia Baldoni

Venerdì 8 settembre, alle ore 21 all’Italia con ingresso gratuito, ultimo appuntamento con la stagione “Aperti per ferie” dei Teatri di Sanseverino che ospitano, per la rassegna Incontri con l’autore, la presentazione del volume di Michele Meomartino “La Sibilla delle stelle”, edizioni Tracce.
Ospite della serata, che sarà introdotta dal direttore artistico Francesco Rapaccioni, anche Maria Sonia Baldoni, cui il volume è dedicato, esperta degli usi tradizionali e attuali delle erbe, fondatrice di diverse Case delle Erbe, master reiki che opera trattamenti di benessere, tecniche di rilassamento e visualizzazione.
“Questo libro – spiega Michele Meomartino nell’introduzione – nasce sulle montagne dell’Alto Molise, in quel nido d’aquila che è Capracotta, in provincia di Isernia, un tempo terra di Osci e di Sanniti e poi di pastori transumanti e boscaioli itineranti. In esso si narra la vita di Maria Sonia Baldoni, donna dalle mille risorse e con una storia personale ricca di spunti e di suggestioni. La narrazione per sommi capi cerca di evidenziare le tappe fondamentali del suo percorso evolutivo in una trama apparentemente inestricabile, dove il filo verde delle erbe collega le varie fasi della sua vita. Ma non di sole erbe è ricca la sua storia”.
Michele Meomartino, pugliese di nascita ma abruzzese di adozione, è il fondatore di OliS, uno spazio di attività alternative e conviviali e dirige l’OliS Festival, l’evento olistico più importante del centro Italia. E’ il segretario organizzativo dell’associazione Vivere con Cura. Grande appassionato di cucina naturale, ama preparare per i suoi amici gustosi piatti a base di erbe spontanee che conosce e raccoglie vicino casa. Ha scritto: “Frammenti di pace” (2005, Qualevita), “Il destino delle foglie” (2007, Edizioni Noubs), “I luoghi dell’anima” (2008, Edizioni Tracce), “Parole sui bordi” (2009, Edizioni Tracce), “Le Minime della notte” (2010, Edizioni Tracce).
La serata permetterà di trattare un tema molto importante, ovvero quello dell’economia sostenibile utilizzando erbe e bacche spontanee della terra.

La rassegna “Incontri con l’Autore” si chiude dopo una stagione di applausi segnata anche dalla lettura, a cura di Claudio Savelli, ospitata la scorsa settimana nella suggestiva cornice di palazzo Gentili dal titolo: “Ondata di omicidi a Blanding”.

I Teatri di Sanseverino informano, infine, che gli appuntamenti con Vincenzo Lombardo e Luca Maria Cristini, sempre nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore”, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Centro Medico Blu Gallery