Home | Cultura | E venne il giorno di Samuele Bersani a Pian dell’Elmo
Euro Net San Severino Marche
Pian dell'Elmo
Pian dell'Elmo

E venne il giorno di Samuele Bersani a Pian dell’Elmo

E venne il giorno di Samuele Bersani a Pian dell’Elmo! Venerdì 4 agosto, alle 16.30, si chiude con il concerto di questo cantautore la rassegna “RisorgiMarche” ideata da Neri Marcorè per dare un segnale di ripresa alle zone colpite dal terremoto. L’evento era stato inizialmente previsto nel bosco di Canfaito per il 25 aprile; poi, però, in sede di stesura definitiva del cartellone la location è cambiata e, infine, a causa del maltempo, è stata rinviata anche la data dell’appuntamento. Ora ci siamo! Dopo il bagno di folla che ha accompagnato i recenti concerti della Mannoia, di Max Gazzè e di Francesco De Gregori sul versante interno, eccoci sul San Vicino.

Le istruzioni degli organizzatori per raggiungere Pian dell’Elmo a piedi sono le seguenti.

Dal cancello di Prati di San Vicino: 1 ora e 30 minuti (4.9 km), ascesa +295 / discesa -24, altitudine 947.
Dal cancello di Frontale: 1 ora e 30 minuti (5,4 km), ascesa +11 / discesa -464, altitudine 947.
Dal cancello di Poggio San Vicino: 1 ora e 30 minuti (5,9 km), discesa -426, altitudine 947.

Si prevede l’afflusso di migliaia di persone. Nel frattempo a Neri Marcorè giungono i ringraziamenti del Comune di San Severino per voce del sindaco Rosa Piermattei. Ecco la sua nota.

“Il festival RisorgiMarche, ideato e promosso da Neri Marcorè, è un’ottima iniziativa che va sostenuta e, se possibile, riproposta dopo un primo tour che è stato straordinario per partecipazione e qualità. Ho avuto modo di incontrare Neri, che è un marchigiano vero come noi, e di apprezzare lo spirito che ha animato la sua idea, una manifestazione di grande vicinanza a tutti i terremotati nata dal di dentro dove lui ci ha messo la faccia e, da volontario, ci ha speso anche tanto del suo tempo prezioso. Ho apprezzato lo spirito dell’iniziativa che per volontà di chi l’ha promossa ha voluto abbracciare tutte le comunità interessate, avere un respiro più ampio di una raccolta di fondi proprio per portare affetto e solidarietà a persone che sono state costrette improvvisamente a cambiare vita e prospettive. Mi dispiace se qualcuno ha voluto interpretare diversamente la volontà degli stessi promotori, cui va il ringraziamento delle nostre comunità, ma anche la scelta dei luoghi. Non c’è nulla di politico in questa manifestazione che è al di sopra di sindaci e comuni e che non ha fini diversi, e questo posso assicurarlo da quello di portare aiuto e un po’ di distrazione tra i terremotati”.

Centro Medico Blu Gallery