Home | Cultura | Festival blues: Frankie Chavez in concerto a Largo Servanzi
Euro Net San Severino Marche
Chavez e la sua chitarra saranno protagonisti della serata-clou del Festival 2017
Chavez e la sua chitarra saranno protagonisti della serata-clou del Festival 2017

Festival blues: Frankie Chavez in concerto a Largo Servanzi

San Severino Blues Festival: la prossima fermata settempedana sarà quella di martedì 18 luglio. Si tratta della data centrale della 26^ edizione, l’evento di punta dell’intera rassegna. Sul palco salirà Frankie Chavez, forte del successo riscosso nel 2015 in una data del festival particolarmente riuscita.
La ricetta della musica di Chavez? Tanto per cominciare un mix vincente di blues, folk e surf rock, tanto che spesso è stato paragonato a Ben Harper. E poi ci sono le influenze della sua terra, Lisbona. Le sonorità malinconiche del fado, la canzone popolare portoghese, si avvertono in molte delle sue ballate folk; la chitarra portoghese compare spesso nel suo ensemble.
Quest’anno proporrà “Double or Nothing”, il suo ultimo disco dalle sfumature psichedeliche, che si divide fra storie private e temi sociali. «Un album di storie – ha commentato lo stesso Chavez – che riguardano perdite e nascite, l’essere in viaggio e il tempo che spendiamo in imprese inutili. Parla anche di amore e di relazioni impossibili». La critica ha definito “Double or Nothing” la prova del fuoco dell’artista portoghese, che qui scommette tutto sia umanamente che musicalmente. Particolarmente intenso è “My religion”, primo singolo estratto dall’album, che affronta il delicato tema del terrorismo. L’ha scritto a caldo, subito dopo gli attentati di Parigi del novembre 2015.
Il concerto di domani si terrà a Largo Servanzi Confidati e avrà inizio alle 21.30. I biglietti – 13 euro, posti non numerati – saranno acquistabili la sera stessa direttamente in sede. Frankie Chavez sarà accompagnato da Paulo Borges alle tastiere, Donovan Bettencourt al basso e Joao Correia alla batteria.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery