Home | Cultura | Il Dirigente scolastico Sandro Luciani “regge” anche l’Ipsia “Ercole Rosa”
Euro Net San Severino Marche
Il preside Sandro Luciani
Il preside Sandro Luciani

Il Dirigente scolastico Sandro Luciani “regge” anche l’Ipsia “Ercole Rosa”

La direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Donatella D’Amico, ha assegnato gli incarichi di reggenza per le gli istituti con sedi vacanti o sottodimensionati (questi ultimi, come noto, sono quelli che non possono avere né un preside né un segretario in quanto hanno un numero di iscritti inferiore a quello previsto dalle norme). Gli incarichi sono attribuiti a dirigenti scolastici titolari di altre scuole e hanno la durata di un anno, dal prossimo primo settembre al 31 agosto 2024.

Ecco i nomi: Istituto comprensivo “Coldigioco” di Apiro, Emanuela Tarascio; Istituto comprensivo “De Magistris” di Caldarola, Simona Sargolini; Itcg “Antinori” di Camerino, Francesco Rosati; Istituto comprensivo “Strampelli” di Castalraimondo, Emilio Procaccini; l’I.I.S. “Bramante” di Macerata, Maria Antonella Angerilli: Convitto Nazionale “G. Leopardi” di Macerata, Roberta Ciampechini; Ipsia “Don Pocognoni” di Matelica, Sandro Luciani; l’Istituto comprensivo “Monsignor Paoletti” di Pieve Torina, Teresa Lappiccirella, Istituto comprensivo “Tortoreto” di San Ginesio, Simone Cartuccia; l’I.I.S “Alberico Gentili” di San Ginesio, Annamaria Marcantonelli; Ipsia “Renzo Frau” di Sarnano, Antonella Canova; Istituto comprensivo “don Bosco” di Tolentino, Simona Lombardelli.

Sede distaccata del “Don Pocognoni” di Matelica è anche l’Ipsia “Ercole Rosa” di San Severino con il suo indirizzo di Meccanica.

Il quadro delle scuole sottodimensionate è destinato a cambiare. Per quest’anno mantengono la loro autonomia l’Ite “Gentili” di Macerata, l’Ipsia “Pocognoni” di Matelica, l’Istituto comprensivo “Leopardi” e l’Ipsia “Frau” di Sarnano, l’Istituto comprensivo “Tortoreto” di San Ginesio e l’I.I.S. “Filelfo” di Tolentino. Ma, visti i numeri degli iscritti, questi istituti, e anche altri, rischiano di perdere il preside: nei prossimi anni il numero degli allievi affinché una scuola mantenga la sua autonomia potrà salire fino a 900, con conseguente accorpamento degli istituti.

Centro Medico Blu Gallery