Home | Consigliati | Soldi e aiuti concreti dalla Banca Provincia di Macerata
Euro Net San Severino Marche
Sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma
Sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma

Soldi e aiuti concreti dalla Banca Provincia di Macerata

La Banca della Provincia di Macerata, pienamente coinvolta sia emotivamente che fisicamente nel dramma del terremoto, si è subito attivata per sostenere diverse iniziative di solidarietà a favore della popolazione che purtroppo è stata pesantemente danneggiata dal sisma.
L’Istituto, innanzi tutto, ha deciso di sospendere tutte le attività e gli eventi di marketing previsti fino a fine anno, in particolare gli spettacoli del decennale di TacaBanca previsti a Camerino e Recanati e il tradizionale concerto Gospel di Natale a Macerata. Ciò anche in segno di rispetto e partecipazione nei confronti delle persone che si trovano in una situazione di emergenza.
In questo modo, l’utilizzo delle somme non più spese ha consentito alla Banca di attuare un’assistenza diretta a un significativo numero di cittadini che, essendosi dovuti allontanare dalle proprie residenze, presentano necessità cui c’è bisogno di rispondere con urgenza. Sono stati così acquistati beni di prima necessità (soprattutto vestiario) per gli sfollati ospitati nei camping della costa, tramite un’operazione che verrà effettuata per mezzo della Protezione civile.
In secondo luogo sono stati raccolti fondi per sostenere le popolazioni terremotate: tutte le donazioni raccolte saranno destinate alla Regione Marche, secondo le modalità previste dall’Ente, al fine di far fronte ai bisogni immediati e ai successivi interventi mirati sulle città. La Banca della Provincia di Macerata, che inizialmente aveva annunciato di partecipare con un versamento dell’1% delle somme totali donate, con un minimo di 5.000 euro, ha ora innalzato il minimo a 10.000 euro.
Già dal primo drammatico terremoto di agosto, l’Istituto si è impegnato per mettere in atto interventi a favore di coloro che si sono trovati improvvisamente in condizioni di difficoltà per aver subito il danneggiamento o l’inagibilità anche parziale degli immobili residenziali e delle strutture dedicate al lavoro. Per questo è stata immediatamente attivata una moratoria sui mutui per le popolazioni colpite dal terremoto. La Banca della Provincia di Macerata ha quindi già da tempo risposto all’invito dell’Abi per la sospensione delle rate dei finanziamenti accesi dai residenti delle aree colpite dal sisma che ha fatto tremare il Centro Italia negli ultimi mesi. Un segno di vicinanza e sostegno ai clienti dell’Istituto in difficoltà, che la Banca vuole aiutare e assistere in un momento così complicato per tutto il territorio marchigiano.

Centro Medico Blu Gallery