Home | Cultura | Morena Rinaldi e il Coro Sant’Agostino: l’inno per ripartire
Euro Net San Severino Marche
Il Coro di Sant'Agostino

Morena Rinaldi e il Coro Sant’Agostino: l’inno per ripartire

Molte chiese, la maggior parte, sono chiuse per colpa del terremoto, ma le “pietre vive” che formano la comunità restano in piedi e non vogliono chinare il capo. Anzi! Una testimonianza di coraggio e forza d’animo è quella che arriva, in tal senso, dal Coro di Sant’Agostino, formazione di canto corale nata nel contesto della Cattedrale, oggi inagibile.

Il Coro, diretto con amore e passione da Morena Rinaldi – laureatasi in Direzione corale a Fermo, proprio il 6 maggio scorso, con il massimo dei voti e la lode -, è formato da giovanissime musiciste e coristi/e di età diversa che hanno studiato canto o ne hanno fatto, col tempo, la loro principale passione. Di recente sono stati protagonisti nella basilica di San Lorenzo di un apprezzato concerto, dal titolo “Anima lieta”, inserito nel cartellone “Aperti per ferie” de “i Teatri di Sanseverino”. Una collaborazione, quella avviata con il direttore artistico Francesco Rapaccioni e con il Comune, che ha ormai radici profonde: il primo concerto che il Coro di Sant’Agostino ha proposto al pubblico de “i Teatri” risale infatti al 31 luglio del 2014, “Deus caritas est” nella chiesa antica della Pieve. Sono seguiti poi il Concerto natalizio del 2015 nella chiesa di Sant’ Agostino e nei monasteri di clausura di Santa Caterina e
Santa Chiara e, nel 2016 (era il 30 luglio), una splendida interpretazione nella chiesa della Madonna dei Lumi, dal titolo “Piena di grazia”.

Altri progetti sono già in cantiere, sempre sotto la direzione dell’infaticabile e preparata Morena Rinaldi.

Centro Medico Blu Gallery