Home | Consigliati | Basket: Rhutten riparte ancor più giovane nel roster
Euro Net San Severino Marche
Il coach Riccardo Falconi
Il coach Riccardo Falconi

Basket: Rhutten riparte ancor più giovane nel roster

Il confermato coach Riccardo Falconi, coadiuvato dal preparatore atletico Leonardo Rucoli, è da qualche giorno al lavoro in vista dell’inizio del campionato regionale di serie D di basket. Il roster fondamentalmente è quello che la scorsa stagione è riuscito, con un gran finale di campionato, a raggiungere la salvezza nonostante i numerosi infortuni patiti durante l’anno. L’obiettivo è far crescere altri giovani cestisti settempedani affiancandoli a giocatori di esperienza e legati ormai da anni alla società: proprio per questo sono stati confermati senza esitazione i tre tenori: capitan Thomas Ercoli (alla ventesima stagione a San Severino), Marco Reggio e Giacomo Cavarischia.
L’unico altro “straniero” della rosa è una new entry: con grande soddisfazione la dirigenza è riuscita a convincere Marco Mancini ad abbracciare il progetto della Società Amatori Basket, rinunciando alle richieste di altre squadre che militano nello stesso campionato. Giocatore che, nonostante la sua giovane età, ha molta esperienza avendo partecipato anche al campionato di serie C: capace di ricoprire tre ruoli, sarà sicuramente fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di coach Falconi e di tutta la squadra.
Confermati tutti gli altri giocatori della stagione 2015-16: Giorgio Severini, Sergio Buresta, Leonardo Vignati, Andrea Cruciani, Cosimo Lupo, Riccardo Tomassini, Gabriel Cingolani.
La rosa sarà infine integrata da Omar Turchi (classe 1998) e dai due classe ’99 Filippo Valeri e Alessandro Potenza (che ha già esordito con ottimi risultati nel finale della passata stagione): all’occorrenza coach Falconi potrà inoltre contare sugli atleti classe 2000/01 Ruggero Ortenzi, Riccardo Della Rocca, Nicolò Grillo e Mario Fucili.
A livello giovanile, grazie alla collaborazione con le società di Tolentino e Castelraimondo, si è deciso di iscrivere la formazione Under 18 al campionato Regionale d’Eccellenza: i ragazzi nati nel 1999/2000/2001 se la vedranno con le migliori formazioni marchigiane (Pesaro, Jesi, Montegranaro, Recanati) nel campionato che sicuramente esprimerà i migliori talenti giovanili in ambito regionale.
La società infine ha deciso di investire ancora di più sui più piccolini: un nuovo staff seguirà il minibasket a partire dal 15 settembre (appuntamento al palasport “Ciarapica” tutti i martedì e giovedì dalle ore 16). Lo stesso staff in queste settimane ha organizzato un Camp promozionale che sta avendo un ottimo successo con la presenza di tantissimi bambini e bambine che vanno dai 4 ai 7 anni.

Per info potete contattare gli istruttori Alessandro Cantani (347/6966901) e Giorgia Forconi (338/84523902): a loro e al terzo istruttore che seguirà il progetto BasketTown, Angelo Abbracciavento, la società rivolge un grande in bocca al lupo.
Concludiamo dando appuntamento a tutti per la prima uscita ufficiale della Rhutten San Severino: sabato 24 settembre dalle ore 19 al palasport si svolgerà il 13° Memorial Toti Barone. Un’occasione per ricordare una persona importante per il basket settempedano e per vedere all’opera i ragazzi dell’inossidabile presidente Ciclosi.

g. g.

Centro Medico Blu Gallery