Home | Cultura | Il rock blues dell’argentino Dominguez a Cupramontana
Euro Net San Severino Marche
Demian Dominguez
Demian Dominguez

Il rock blues dell’argentino Dominguez a Cupramontana

L’argentino Demian Dominguez è il protagonista del concerto di sabato 13 agosto a Cupramontana (ore 21.30, ingresso libero), inserito nel cartellone della 25esima edizione del Festival blues di San Severino.

Grande energia e spiccata personalità sono gli ingredienti principali dello show di questo straordinario chitarrista rock blues argentino, tra i più apprezzati in Europa e negli Stati Uniti. Demian Dominguez è l’artista blues rock più promettente ed emergente della scena latino- americana: la sua musicalità e il suo virtuosismo suonano autenticamente blues tanto che si potrebbe pensarlo nativo del sud degli Stati Uniti, piuttosto che dell’Argentina o di Barcellona, la città spagnola dove si è trasferito. A 15 anni ha avuto un’opportunità unica, e ricevuto ottime recensioni, quando fu scelto come artista di apertura per Jimmy Vaughan, Roy Rogers, Los Lobos all’Huracan Stadium di Buenos Aires in un omaggio a Steve Ray Vaughan. Grazie al suo talento ha suonato dal vivo con artisti del calibro di Johnny Winter, Eric Sardinas ed Elliot Murphy. Sia il suo primo album, “Devil by my side”, nel quale ospita il bluesman di Chicago Bernard Allison, che il secondo “Tattoo’d fish” hanno raggiunto il top delle classifiche americane di blues. Nel 2013 ha pubblicato l’album “Live” e Il suo primo film “Demian Band The Movie”: cd e dvd documentano sei mesi di tour in Germania, Spagna, Italia e USA. Nel 2015 è uscito il suo ultimo cd “Goin’ Ahead”, che non mancherà di eseguire dal vivo con lo spettacolare e fluido virtuosismo e il sound rock che caratterizzano i suoi concerti.

Il concerto di Dominguez apre sabato 13 agosto la tre giorni di “Acqua ad alta quota”, manifestazione organizzata da Comune e Pro loco di Cupramontana con piscine, gastronomia, spettacoli e naturalmente Verdicchio fino a Ferragosto.

Centro Medico Blu Gallery