Home | Cultura | Fondazione Claudi: il Festival d’estate inizia a San Severino
Euro Net San Severino Marche
Il presidente Massimo Ciambotti assieme al poeta Davide Rondoni, ospite del Festival
Il presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti, assieme al poeta Davide Rondoni, ospite del Festival 2018

Fondazione Claudi: il Festival d’estate inizia a San Severino

Anche quest’anno è ricco il programma dei concerti del “Festival d’Estate” a Palazzo Claudi di Serrapetrona, giunto alla settima edizione.

La novità è data dal primo concerto che si terrà a San Severino Marche, nello spazio del Largo Servanzi Confidati, sabato 13 luglio. Lo strappo alla regola di tenere i concerti a Palazzo Claudi è motivato dal voler rendere omaggio alla città nella quale hanno abitato e lavorato (nella Farmacia che portava il loro nome) i Claudi dal 1926 al 1960.

La serata del 13 luglio vedrà il concerto del “duo” Andrea Favalessa (al violoncello) e Maria Semeraro (al pianoforte), che eseguiranno i Cinque pezzi in stile popolare op. 102 di R. Schumann, le Tre Romanze op. 22 di C.W. Schumann e la Sonata n. 1 in Mi minore op. 38 di J. Brahms.

Le altre due serate del Festival saranno a Palazzo Claudi di Serrapetrona. La prima, lunedì 29 luglio, con il “quartetto” per pianoforte e archi composto da Cecilia Cartoceti al violino, Lorenza Merlin alla viola, Sebastiano Severi violoncello e Marco Vergini al pianoforte, che eseguiranno due quartetti di W.A. Mozart e di J. Brahms. La seconda, domenica 4 agosto, con un recital di Roberto Jachini Virgili che darà voce al Winterreise di Franz Schubert assieme ad Alessandro Deljavan al pianoforte.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.15.

Nel corso della serata del 29 luglio si terrà la premiazione del Premio nazionale di poesia “Le stanze del tempo”, aperto a opere inedite di giovani poeti (sotto i 30 anni). Ci sarà la partecipazione del poeta Davide Rondoni. Nella stessa serata si inaugurerà anche la mostra “Dalla Parola al Segno – La poesia di Claudio Claudi nelle opere degli allievi del Corso di Incisione della Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale Arti Ornamentali”, una scuola storica nata nel 1881. La mostra presenta 21 incisioni, ispirate dalle poesie di Claudio Claudi, così da poter operare un distinguo sia estetico che tecnico, e il Libro d’artista “Dalla parola al Segno”, realizzato in soli due esemplari, patrimonio della Fondazione Claudi e del Comune di Roma.

Infine, a Palazzo Claudi è possibile visitare, fino a fine novembre, altre due mostre di grande successo per afflusso di visitatori: la prima è quella biografica, dal titolo “2006-2016: dieci anni dalla morte di Vittorio Claudi. La poesia delle invenzioni e il riserbo misterioso della bellezza”, che ripercorre le tappe della vita e il contesto in cui è cresciuto il fondatore Vittorio Claudi; la seconda è quella paleontologica allestita dal Comune di Serrapetrona, dal titolo “Attrezzi, ornamenti, armi e corazze”, con l’esposizione di diversi importanti reperti paleontologici tra cui lo scheletro di dinosauro (Prosaurolophus) risalente al Cretaceo superiore (75 milioni di anni fa) e lungo 4 metri.

Le mostre sono visitabili il sabato e la domenica con orario di apertura dalle ore 16 alle ore 19; dietro prenotazione anche negli altri giorni.

Centro Medico Blu Gallery