Ultimi ritocchi di mercato per la Settempeda. Dopo aver piazzato i colpi più significativi per costruire l’ossatura della squadra, la dirigenza biancorossa si è mossa per completare l’organico. Ecco arrivare un manipolo di giovani che andranno a comporre la rosa della squadra. Sono cinque i nomi da ufficializzare. Bonifazi David (91’), Dialuce Andrea (86’), Montevecchi Tommaso(92’), Muscolini Lorenzo (97’) e Vignati Riccardo (90’). Scelte oculate da parte della società che ha voluto puntare su elementi interessanti e di prospettiva, tanto più tutti settempedani doc. Soddisfazione particolare per lo staff biancorosso arriva dal sì di Lorenzo Muscolini, il più giovane del quintetto. Il diciannovenne difensore rientra a casa dopo una stagione molto positiva vissuta con la maglia del Passo di Treia in Promozione, torneo nel quale da under ha saputo ritagliarsi uno spazio importante risultando uno dei migliori giocatori dell’intero girone B.
Lorenzo parla così della stagione vissuta…
“Esperienza importante sotto vari aspetti. Mi è servita tanto per imparare e per crescere. Dal punto di vista calcistico è stata fondamentale, perché ho potuto vivere un’avventura fra i “grandi”. Dal punto di vista personale, invece, è stata formativa, specie per il carattere. Devo ringraziare davvero tutti per avermi aiutato e per avermi accolto benissimo. Mi sono trovato alla grande con ambiente e gruppo. Pur essendo il più giovane, nello spogliatoio sono stato accolto al meglio e tutto è filato liscio. In campo sono riuscito a trovare spazio abbastanza presto e ho disputato varie partite. C’è soddisfazione per aver giocato tanto e per questo voglio ringraziare mister Fondati che mi ha dato fiducia schierandomi da centrale difensivo e stessa cosa poi è avvenuta con mister Appignanesi che ha continuato a puntare su di me. Felice anche per aver contribuito al buon risultato finale di squadra”.
Adesso, la Settempeda.
“Il progetto mi piace molto. Felicissimo di poter giocare per la squadra del mio paese. La Settempeda mi ha visto crescere nel settore giovanile e non vedo l’ora di vestire la maglia della prima squadra. E’ vero che per me sarà una categoria diversa. Ritengo che la Seconda non si addice né a questa società né a San Severino, ma per il momento giocheremo lì e per me sarà positivo. Sappiamo bene tutti che dovremo impegnarci per riportare la squadra dove meriterebbe. Sono rimasto impressionato favorevolmente dai dirigenti, mi sono sembrati pieni di voglia di fare e molto attivi. D’altronde li conosco bene e so che faranno un ottimo lavoro. Stessa cosa per mister Ruggeri. Mi ha allenato da ragazzino e quindi ho un bel rapporto con lui e sono certo che saprà ottenere risultati importanti. Spero di poter fare bene. Il gruppo che sta nascendo, con così tanti giovani e per di più del luogo, mi piace, mi incuriosisce e mi lascia tranquillo e credo che possa crescere bene con il tempo e il lavoro, fino a diventare una squadra di valore che potrà dire la sua in campionato”.
Veniamo agli altri acquisti.
Bonifazi e Dialuce sono accomunati sia dallo stesso ruolo, ovvero centrocampisti centrali anche se con caratteristiche differenti, sia dagli stessi trascorsi in biancorosso e al Serralta. Nelle ultime stagioni il primo ha militato in Terza categoria (Real Tolentino e Settempeda), il secondo invece riabbraccia il calcio a 11 dopo l’esperienza nel calcio a 5. Annata in Terza anche per Vignati, ruolo difensore, in quel di Belforte. Infine, Montevecchi. Discorso particolare per l’attaccante esterno che ha accettato di rimettersi alla prova con il calcio dopo un periodo di inattività e abbracciare i colori biancorossi sarà una scommessa per lui, per la società e per mister Ruggeri, il quale ha voluto puntarci con grande convinzione.
Roberto Pellegrino