Home | Cultura | Chiusura di luglio al Duomo antico con l’organo del 1671
Euro Net San Severino Marche
Organo del Catarinozzi al Duomo antico del Castello
Organo del Catarinozzi al Duomo antico del Castello

Chiusura di luglio al Duomo antico con l’organo del 1671

Il prezioso organo Catarinozzi del 1671, custodito nel Duomo antico di Castello al monte, uno dei più importanti organi delle Marche, sarà il coprotagonista della serata evento della rassegna “Terra d’organi antichi”, promossa dall’associazione Organi, Arti e Borghi di Camerino che, giunta alla undicesima edizione, sarà ospitata domenica 31 luglio, alle ore 21.15, a San Severino. Il Maestro Giovanna Tricarico, accompagnata dal soprano Maria Luisa Dituri, eseguirà per l’occasione musiche di Vivaldi, Morandi, Frescobaldi, Haendel, Storace, Haydn, Bach e Mozart.

Maria Luisa Dituri

Nata a Bari, si è diplomata con lode in canto e musica vocale da camera presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Si è specializzata in tecnica, recitazione e prassi esecutiva con docenti e registi di chiara fama come Eva Mei, Michael Aspinal, Lavinia Bertotti, Francesco Esposito. Il suo repertorio spazia dalla musica vocale del 1500 per voce sola alla produzione per voce e pianoforte dei maggiori autori tedeschi e francesi di ‘800 e ‘900. E’ specialista per tecnica e rigore stilistico del repertorio vocale sacro e profano del periodo barocco a cui si dedica ormai da molti anni ed è interprete dei maggiori lavori sacri per voce e orchestra di Vivaldi, Bach, Haendel, Mozart. Attualmente si dedica allo studio del repertorio madrigalistico in ensemble vocali di Puglia e Basilicata.

Giovanna Tricarico

Si è diplomata con lode in clavicembalo e in organo e composizione organistica e col massimo dei voti in pianoforte conseguendo, inoltre,
il diploma accademico di secondo livello con lode, il diploma di didattica della musica, un master in discipline musicali nonché il master of music in strumenti storici e canto barocco presso la Musikhochschule di Colonia. Si è inoltre perfezionata presso l’Accademia musicale Pescarese, la Scuola musicale di Milano e, in qualità di borsista Erasmus, la Musikhochschule di Freiburg. Vincitrice di concorsi e borse di studio, si è esibita come organista clavicembalista e pianista sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche e orchestrali in Italia, Belgio, Francia, Germania e Thailandia. È direttrice artistica de “La Girolmeta”, rassegna di concerti d’organo che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio costituito dagli organi a canne presenti sul territorio brindisino.

Centro Medico Blu Gallery