Home | Attualità | RDS Academy: Valerio Scarponi è in finale per il titolo
Euro Net San Severino Marche
Valerio Scarponi alla RDS Academy
Valerio Scarponi alla RDS Academy

RDS Academy: Valerio Scarponi è in finale per il titolo

Valerio Scarponi è approdato alla finalissima della “RDS Academy” e giovedì 7 luglio lo vedremo di nuovo in gara su Sky Uno HD (ore 23) per affrontare l’atto conclusivo del programma che decreterà il vincitore. E saremo tutti lì, davanti al televisore, per fare il tifo per lui perché ha dimostrato davvero di essere il più bravo fra gli otto concorrenti selezionati su circa 6 mila aspiranti.

Ecco intanto il riassunto della semifinale.

I 6 concorrenti rimasti in gara si sono cimentati nella prova “dell’inviato” che consisteva nella capacità di raccontare in diretta un evento, sopperendo alla mancanza di immagini, con la propria abilità comunicativa. Dopo una lezione di “giornalismo sul campo” tenuta dall’inviato di Sky Tg24, Alessio Viola, gli aspiranti speaker hanno così raggiunto la Nuova Fiera di Roma dove era in corso il Festival Dell’Oriente. Lì si sono collegati in diretta con la radio per trasmettere agli ascoltatori l’atmosfera della manifestazione a cui stavano assistendo. I giudici hanno eliminato un concorrente e i 5 superstiti si sono dovuti confrontare nella prova del “talk a due”. E per l’occasione, a tenere una lezione speciale sull’affiatamento di coppia, sono stati ospiti d’eccezione come Simona Izzo e Ricky Tognazzi, nonché il duo milanese di YoutubersTheshow. La sfida è stata suddivisa in due step: nel primo ogni candidato ha dovuto improvvisare un “talk” con uno degli speaker di Rds e il peggiore, Federica, è stata direttamente eliminata. Nel secondo, invece, i quattro candidati rimasti in corsa sono stati chiamati a sorpresa in Auditorium per un nuovo round di “talk” davanti ai tre giudici. Valerio e Chiara hanno vinto la prova, mentre nell’altra coppia Manuel-Olimpia è stato eliminato Manuel.

Come noto, la “RDS Academy” è promossa da Radio Dimensione Suono e il vincitore avrà in premio un contratto da speaker con questo importante network nazionale.

Centro Medico Blu Gallery