Home | Elezioni Comunali | Doppia preferenza, ma solo per un uomo e una donna
Euro Net San Severino Marche
Verso il voto del 4 marzo
Verso il voto del 4 marzo

Doppia preferenza, ma solo per un uomo e una donna

Siamo entrati nell’ultima settimana che precede il voto. Domenica 5 giugno i cittadini di San Severino andranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale, che sarà composto da 16 persone. I seggi resteranno aperti soltanto domenica dalle 7 del mattino alle 11 di sera. Come si vota nel nostro Comune? Si seguono le regole che riguardano i Comuni con meno di 15 mila abitanti.

Eccole.

Si vota con una sola scheda, dove saranno indicati i nomi dei candidati sindaco e delle liste che li appoggiano. Votando il singolo sindaco, si vota quindi anche la lista che lo sostiene. Le preferenze che si possono esprimere sono 2: un uomo e una donna oppure viceversa – pena l’annullamento della 2^ preferenza – scegliendoli tra i candidati presenti nella lista del sindaco votato. Non è ammesso il voto disgiunto.

Non c’è il ballottaggio. Viene eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti di lista. A questa lista, poi, vanno i due terzi dei seggi (cioè dei consiglieri), mentre i restanti vengono ripartiti in maniera proporzionale tra le rimanenti liste.

Solo in caso di assoluta parità di voti, si dovrà tornare alle urne e, laddove dovesse esserci ulteriore parità, verrà automaticamente scelto il candidato sindaco più anziano.

Il mandato elettorale è per i prossimi 5 anni.

Centro Medico Blu Gallery