Una scuola che a San Severino ha una lunghissima tradizione, con una storia che ha accompagnato intere generazioni, si appresta a celebrare il 120° anniversario della sua fondazione. Si tratta dell’Istituto Professionale “Ercole Rosa”, nato nel 1896.
Le manifestazioni si snodano nei giorni da venerdì 6 al domenica 8 maggio.
Venerdì 6 maggio, alle ore 21, presso il cineteatro Italia, è prevista una rappresentazione teatrale dei ragazzi dell’Ipsia, dal titolo “Tra l’Ade e l’Olimpo” (mitocomicologia). Lo spettacolo si ripete sabato 7 maggio mattina, alle ore 10, riservato alle scuole.
Alle ore 17.30 di sabato 7 maggio, presso l’Istituto Professionale in via Salimbeni, è in programma la celebrazione ufficiale dei 120 anni, con interventi e testimonianze sulla storia dell’Ercole Rosa.
Sono moltissime le famiglie di San Severino che hanno sentito racconti e aneddoti di genitori, nonni, zii, che hanno frequentato il Professionale, sulla loro esperienza e vita scolastica.
Le celebrazioni proseguono con la presentazione del progetto “IPSIA RACING KART”. Si tratta di progettazioni di varie tipologie di kart realizzati dai ragazzi, anche con materiali innovativi.
Sarà successivamente inaugurata la mostra “TRA ARTE E MECCANICA, 120 ANNI DI SCUOLA PROFESSIONALE”. L’esposizione si articola in due sezioni: una con gli oggetti più antichi risalenti agli anni ’20, l’altra sezione con progetti funzionanti a motore, realizzati dagli studenti dal 2000 in poi con motori di autovetture e motociclette.
I 3-4 pezzi più significativi saranno trasportati in Piazza del Popolo domenica 8 maggio per essere esposti in concomitanza con il raduno delle Fiat 500, organizzato dal Gruppo Amatori 500 per l’assegnazione del 20° Trofeo “Alberto Angelucci”.
TAG: Istituto professionale scuola