Home | Sport | Volley: la Sios e la Tormatic tornano a sorridere!
Euro Net San Severino Marche
Giuliani Junior, uno dei migliori in campo
Giuliani Junior, uno dei migliori in campo

Volley: la Sios e la Tormatic tornano a sorridere!

La Sios e la Tormatic tornano al successo dopo un quinto turno decisamente negativo. In casa della Line Office Bottega Volley la squadra femminile fa sua la gara al tie break, ma rischia la beffa dopo essere stata in vantaggio per due set a zero (24-26, 22-25, 25-22, 25-22, 11-15).
La Sios, al palasport Ciarapica, batte la New Team (3-0; 25-14, 25-22, 25-17) e in un colpo solo ritrova fiducia, gioco e vittoria. I potentini solo nel secondo set riescono a frenare, non a bloccare, l’impetuosità dei settempedani, per il resto un monologo gialloblù. Subito avanti con determinazione gli atleti locali; con un ace Matteo Caciorgna apre subito una breccia nella ricezione ospite, portando il punteggio sul 5-1. Poco dopo è il fratello Marco a colpire dai nove metri (8-2), intimidendo gli avversari che non riescono ad imbastire azioni efficaci. Il vantaggio della Sios aumenta, ma sul 14-6 la New Team mette a segno cinque punti consecutivi che le permettono di recuperare parte dello svantaggio (14-11). Sul 17-12 si erge il muro dei padroni di casa, con Moretti mattatore, che vanifica diversi attacchi avversari. Due servizi vincenti, sempre di Matteo Caciorgna, sono il preludio alla vittoria del set, che arriva puntuale su un attacco di Giuliani, dopo 17 minuti di gioco. Nel secondo parziale Potenza Picena riesce a tenere in equilibrio il match, cogliendo anche il +2 (9-11) ma, con la Sios di questa sera, passare dal +2 al -4 (15-11) il passo è breve; i ragazzi di coach Domizioli allungano fino al 22-16, però la New Team non vuole cedere e si riporta a -2 (22-20). Con un grande attacco di Matteo Caciorgna e un ottimo muro di Lorenzini i settempedani guadagnano quattro set point, due dei quali vengono annullati dai potentini, ma un loro errore in attacco regala il 2-0 a San Severino. Nella terza frazione è sempre il team locale a martellare quello ospite, malgrado qualche errore di troppo. Un ace di uno scatenato Giuliani segna l’11-6, mentre un attacco di Marco Caciorgna sigla il 15-9. Il parziale è saldamente nelle mani settempedane; c’è ancora tempo per un paio di servizi vincenti, il primo dei quali messo a segno ancora da Giuliani per il 22-14, mentre il secondo da Matteo Caciorgna con il quale si chiude il set e l’incontro.
Sabato 19 la Sios andrà a far visita alla Arbo Borgovolley Fano mentre la Tormatic ritornerà al palas “Ciarapica” per affrontare, davanti al pubblico amico, la Siam Porto Potenza.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery