Home | Cultura | La Moscardelli apre rassegna “Incontri con l’autore”
Euro Net San Severino Marche
La copertina del libro di Chiara Moscardelli
La copertina del libro di Chiara Moscardelli

La Moscardelli apre rassegna “Incontri con l’autore”

Chiara Moscardelli, una delle poche scrittrici di commedie brillanti e comiche, di trama e di penna, nel panorama italiano, autrice di “Quando meno te lo aspetti” (Giunti Editore, pp. 272 – euro 14), è l’ospite del primo appuntamento con la rassegna “Incontri con l’autore” che “i Teatri di Sanseverino” hanno inserito nella nuova stagione. Romana d’origini ma milanese d’adozione, la Moscardelli ha già avuto un grande successo, sia di pubblico che di critica, con il suo romanzo di esordio “Volevo essere una gatta morta”. Successo poi confermato, nel 2013, con “La vita non è un film (ma a volte ci somiglia)”. Adesso il terzo romanzo che viene presentato oggi, sabato 3 ottobre, alle 17, al teatrino dei Granali con ingresso gratuito.

La protagonista del libro è Penelope Stregatti che vive una doppia vita: la vita di ieri e quella di oggi. Penelope è una bambina introversa e avere una nonna cartomante non le è di aiuto. A casa c’è sempre un gran viavai di persone che vogliono conoscere il futuro dei loro cari. E allora Penelope si nasconde nell’armadio e ascolta, non vista, tutti i segreti del vicinato. E li memorizza. Perché Penelope ha un dono: riesce a ricordare ogni cosa. La nonna vorrebbe vederla felice e soprattutto sposata. Per questo continua a scrutare le carte e a trascinarla in chiesa. È convinta che prima o poi, anche grazie all’aiuto di san Nicola, protettore delle zitelle, la sua nipotina riuscirà a trovare qualcuno adatto a lei. Fatica sprecata e Penelope, compiuti diciotto anni, si trasferisce a Milano. Vuole realizzare i suoi sogni: trovare l’amore, girare il mondo, diventare una giornalista, sposarsi.
Ma, nella Milano di oggi, Penelope è anche una ragazza di trentasei anni, una laurea, due master in giornalismo che parla cinque lingue. Di sogni, tuttavia, non ne ha realizzato neanche uno. Lavora in una multinazionale di pannolini come addetta stampa, la Pimpax Spa e nel tempo libero scrive test e oroscopi sessuali per “Girl Power”, un settimanale femminile. Sogna il grande amore, quello con la A maiuscola, ma incrocia solo uomini in cerca di sesso, con la esse minuscola. E con i suoi amici Federico, sceneggiatore, Letizia, avvocato e Bianca, antiquaria, anche loro personaggi strani, trascorre le giornate sperando che qualcosa di diverso prima o poi possa accadere. E quando investe con la bicicletta Alberto Ristori, rompendogli una gamba, capisce subito che questo qualcosa è arrivato. Tre mesi dopo alla Pimpax Spa arriva il nuovo amministratore delegato: Riccardo Galanti. Ma Penelope lo riconosce, è Alberto Ristori. Perché si fa chiamare in un altro modo? Perché dice di non averla mai incontrata prima? Chi è veramente quest’uomo così carismatico? Penelope ha paura di lui ma ne è attratta e quando arriva il momento di decidere se buttarsi o no, lei non si tira indietro, perché la vita è un’avventura e tutto può succedere, quando meno te lo aspetti.

Centro Medico Blu Gallery