Home | Cultura | Ferragosto a Serrapetrona per la mostra di Gregoretti
Euro Net San Severino Marche
Luciano Gregoretti alla mostra
Luciano Gregoretti alla mostra

Ferragosto a Serrapetrona per la mostra di Gregoretti

Palazzo Claudi, a Serrapetrona, resta aperto anche nel week end di Ferragosto e propone ai suoi visitatori due interessanti mostre. La prima è quella di “Luciano Gregoretti – Unendo le arti”: meritato omaggio a un maestro eclettico, nativo di San Severino Marche, operoso e infaticabile, con un percorso di vita affascinante in cui il “genio” dell’artista spazia da esperienze teatrali, cinematografiche e televisive alla docenza di Regia, fino a vari stili di pittura e scultura. La mostra è promossa dalla Fondazione Claudi e l’ingresso è gratuito.
La seconda mostra, a cura del Comune, è permanente e riguarda l’archeologia e la paleontologia. Parliamo de “La conquista del cielo” con i suoi circa 70 reperti storici, tra cui lo scheletro di dinosauro (Prosaurolophus) risalente al Cretaceo superiore (75 milioni di anni fa) e lungo 4 metri. Gli orari: domani (sabato) e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (tel. 333.3679400).
Intanto, la Fondazione Claudi prosegue nella sua intensa attività culturale. Dopo aver chiuso con un ottimo successo di pubblico la terza edizione del “Festival d’estate a Palazzo Claudi”, dedicato alla musica da camera, e dopo aver archiviato “L’Atelier delle arti” con una grande partecipazione di giovani da tutt’Italia, l’istituzione culturale romana con sede a Serrapetrona è impegnata infatti su due fronti. Innanzi tutto a Stoccarda, nelle sale del municipio, rimane aperta fino al 3 settembre la mostra “L’immaginazione creativa di Anna Claudi”, inaugurata a luglio. Si tratta di una selezione di 30 opere che presenta lo straordinario talento della pittrice maceratese, nata a Serrapetrona nel 1894 e morta a Roma nel 1976. L’evento, promosso insieme al Cesma (il Centro Studi Marche di Roma, il cui presidente è Franco Moschini) in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura della città tedesca, sta avendo positivi riscontri.
Poi è in corso di organizzazione la terza edizione del “Piccolo Festival dell’essenziale” che si terrà a Roma il 10 e l’11 ottobre. Una “due giorni” di confronto con artisti, politici e intellettuali “su cosa sia essenziale nel nostro viaggio umano in questa lunga era di passaggio”, riflettendo in particolare su quattro tematiche di fondo: martirio, cammino, godimento e natura.

Centro Medico Blu Gallery