Home | Sport | La “grande bellezza” del Centro avviamento sportivo
Euro Net San Severino Marche
Un momento del saggio al palasport
Un momento del saggio al palasport

La “grande bellezza” del Centro avviamento sportivo

Con una serata conviviale presso il borgo di Serralta si è conclusa la prima stagione del Centro di avviamento sportivo. Dirigenti, responsabili, istruttori, bambini e familiari si sono ritrovati per un simbolico fine attività e per darsi l’arrivederci al prossimo settembre, mese nel quale ripartiranno i corsi. Oltre a momenti ludici riservati ai bambini, l’incontro è servito per fare il bilancio di ciò che è stato vissuto negli otto mesi di attività. L’anno zero dell’iniziativa, ideata da diverse società settempedane che hanno collaborato fattivamente tra loro per far partire il progetto, tra queste la Polisportiva Serralta, ha dato riscontri molto buoni, anche se si spera e si punta a migliorare e a crescere.

Bilancio positivo per la Polisportiva: “Al termine del primo anno di attività ci possiamo ritenere soddisfatti – afferma Marco Crescenzi – per quanto realizzato e portato avanti in questi mesi. I responsi sono buoni sotto diversi aspetti. Il progetto pensato e messo in pratica ci ha reso felici e vogliamo incentivarlo e, se possibile, migliorarlo. Confidiamo, perciò, di vedere maggiori adesioni in vista della ripresa dei corsi”.

La responsabile del Cas è Paola Fiori: “Esperienza molto positiva – dice -. Ciò che più ci ha soddisfatto è stato vedere la crescita dei bambini (4/5 anni) sotto diversi punti di vista. E’ molto bello dare loro la possibilità di entrare in contatto con varie discipline in modo da approfondirle. Oltre a ciò non va dimenticato l’aspetto sociale/umano, perchè i bambini iniziano ad interagire fra loro e con gli istruttori imparando così a stare insieme e a fare gruppo”.

E a settembre si ricomincia…

“Certo. I programmi non cambieranno. Nel primo periodo faremo una attività psicomotoria, poi passeremo alle lezioni vere e proprie delle varie discipline scelte (mini volley, mini basket, nuoto, ginnastica artistica, atletica leggera, calcio, ecc.). Quello che ci preme fare – prosegue Paola Fiori – è consolidare e approfondire il rapporto con altre società sportive di San Severino, non fermandoci a quelle con cui già collaboriamo; inoltre vorremmo rinsaldare la promozione all’interno delle scuole con una azione mirata di pubblicizzazione del Cas, interessando e sensibilizzando bambini e famiglie”.

Iniziative a breve?

“Come l’anno scorso saremo presenti con uno spazio tutto nostro nella manifestazione di inizio settembre che si svolgerà a San Severino(Street, Sport, Food & Fun) e daremo la possibilità a chi fosse interessato di sapere tutto sui corsi oltre a proporre dimostrazioni pratiche e momenti ludici, con giochi e tanto altro”.

Un grazie a…

”A tutte le società che hanno collaborato con noi lungo questi mesi fornendoci un sostegno indispensabile e poi a chi ha lavorato sul “campo”, ovvero i vari istruttori: Chiara Gentili, che ha seguito i bambini per tutto il corso, Arianna Palanca (volley), Stefania De Michele (basket), Letizia Ruggeri (ginnastica artistica), Matteo Casoni (nuoto)”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery