Home | Cultura | “Pianeta bambini”: Tognolini e la rivincita degli hobbit
Euro Net San Severino Marche
Lo scrittore e autore di programmi tv Bruno Tognolini
Lo scrittore e autore di programmi tv Bruno Tognolini

“Pianeta bambini”: Tognolini e la rivincita degli hobbit

“I grandi non vedono voi bambini, perché non guardano abbastanza in basso. Guardano ad altezza di adulto. Sauron, nel Signore degli Anelli, non si accorge che gli hobbit stanno arrivando: non se li aspetta e quindi non li vede, perché sono piccoli e lui guarda ad altezza di eroe, di elfo, di adulto. Non immaginerebbe mai che proprio degli esseri così piccoli possano sconfiggerlo. E infine, quando se ne accorge, sono già lì: troppo tardi!”

Bruno Tognolini, poeta “per bambini e per vecchi”, ha fatto tappa a San Severino mercoledì 10 dicembre: al mattino presso la scuola media P. Tacchi Venturi, per incontrare le classi di quinta elementare; al pomeriggio, nella Sala degli Stemmi del Comune, per un confronto con gli adulti. Entrambi gli eventi sono stati pensati e promossi dall’assessorato alla Cultura, dalla biblioteca comunale Francesco Antolisei e dall’associazione Sognalibro, in collaborazione con il San Severino Blues Festival. L’incontro con Tognolini, scrittore per l’infanzia, è stato in realtà il punto di arrivo di una rassegna iniziata a novembre, “Un filo brilla tra le parole. Tante letture fra rime e storie”, in occasione della quale i volontari del Sognalibro hanno proposto letture delle sue poesie.

Bruno Tognolini ha all’attivo più di trenta pubblicazioni e un premio Andersen – vinto nel 2007 – come miglior scrittore per l’infanzia. È anche autore televisivo: ha partecipato alla sceneggiatura de L’albero azzurro ed è coautore, assieme a Mela Cecchi, di un altro famoso programma per l’infanzia, La Melevisione.

Nella giornata di mercoledì l’autore ha incontrato i bambini di quinta elementare, con i quali ha condiviso alcune fra le tante filastrocche scritte nel corso degli anni. L’evento pensato per gli adulti, invece, ha visto come argomento principale la genitorialità e il gesto dell’abbraccio.

Tappa conclusiva di questo percorso dedicato all’infanzia è stata poi la lettura a più voci del Canto di Natale – opportunamente riadattato – di Dickens, a cura dei lettori dell’associazione Nati per Leggere: l’appuntamento si è tenuto domenica 14 dicembre all’Italia.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery