Home | Sport | San Severino Volley, gioisce soltanto la Sios
Euro Net San Severino Marche
La Sios San Severino
La Sios San Severino

San Severino Volley, gioisce soltanto la Sios

Dopo il nero turno infrasettimanale, le squadre settempedane tornano in campo, ma solo la Sios ritrova la vittoria; sconfitte al tie break Tormatic e Cesedil. In poco meno di un’ora di gioco la Sios San Severino liquida per 3-0 (25-13, 25-9, 25-17) l’E3 Borgovolley Fano in maniera nitida, come i parziali dimostrano in modo inequivocabile. Solita formazione per i settempedani con Muscolini – Zamponi, Giuliani – Caciorgna, Lorenzini – Francucci, Soverchia nel ruolo di libero. Nel primo set l’E3 Borgovolley resiste fino al 10-10, poi Giuliani con un ottimo muro apre la strada per l’allungo Sios (11-10); in un primo momento scarto di +3 (13-10) con un diagonale molto efficace di Zamponi, poi di +6 (18-12) con una murata di Caciorgna. Ultima fase del set caratterizzata da molti errori ospiti che consegnano l’1-0 ai ragazzi di coach Domizioli. Il secondo parziale si apre con la partenza di slancio della squadra di casa che distanzia subito gli avversari; Lorenzini sancisce il 9-4 dopo aver stoppato a muro un attacco fanese. Capitan Muscolini distribuisce bene la palla, mettendo i suoi attaccanti nella condizione di far male agli avversari; proprio il palleggiatore settempedano con un tocco di seconda sorprende gli ospiti e porta a +7 (13-6) il vantaggio Sios. Fano recupera due punti, ma sul punteggio di 13-8 la compagine di casa conquista un parziale di 9-0 che demolisce le velleità della E3 Borgovolley. Ad inizio del terzo set coach Domizioli fa debuttare il giovanissimo libero Diego Amici, classe 2000, che strappa subito applausi mettendo in luce buone qualità tecniche. Equilibrio fino al punteggio di 8-8, poi man mano i gialloblù iniziano a scardinare la resistenza fanese; un ace sporco di Muscolini segna il vantaggio di +4 (15-11) per i padroni di casa, rinforzato da Zamponi con un altro ace (22-15). Un attacco ben assestato di Giuliani chiude set e partita. Sios padrona del campo e palesemente superiore alla formazione avversaria; l’E3 Borgovolley solo al centro della rete evidenzia qualche nota positiva, per il resto molto fallosa e mai in grado di impensierire i settempedani.

Il sestetto rosa della Tormatic subisce la seconda sconfitta consecutiva al tie break (25-20, 22-25, 17-25, 25-20, 10-15) per opera dell’Esino Volley 2014. Coach Mosca schiera Mattei in regia, Torresi opposta, Paparoni e Crescenzi in banda, Paoloni e Marasca centrali, Meschini libero; assente la centrale Campetella nelle file locali sostituita dalla giovanissima Beatrice Marasca e dalla rientrante Silvia Francucci. Partita nel complesso molto equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre. Nel primo set le due formazioni vanno a braccetto fino al 21-19, poi le ragazze di Mosca riescono a dare la zampata vincente, conquistando il parziale. Il secondo set è in totale equilibrio fino al 22-23, poi le ospiti chiudono il conto con due attacchi vincenti. Nel terzo parziale partenza ad handicap per le ragazze locali, con un gap di sette punti sul 3-10, che non verrà più recuperato, malgrado coach Mosca provi la carta Lucia Prosperi in palleggio. Quarto set molto avvincente, deciso nel finale da un parziale di 9-3 per le locali. Il tie break ancora una volta non porta fortuna alla Tormatic anche se la partenza (5-1) poteva far pensare ad un esito diverso. Dopo il cambio di campo (7-8) le ospiti non sbagliano più niente fino al 10-15 finale.

Fatale il tie break anche per la Cesedil che a Falconara, contro la GS Dinamis, non riesce a trovare lo spunto necessario per aggiudicarsi il match. Sabato 7, alle ore 18, presso la palestra Itis, arriverà a far visita al sestetto locale la prima della classe, la Sabini Castelferretti, che presenterà un biglietto da visita da paura, con quattro vittorie in altrettante partite e nessun set perso. Ci vorrà la miglior Cesedil per superare un ostacolo così importante e per tentare di non perdere il treno per … la salvezza!

Sandro Casoni / Luca Crescenzi

Centro Medico Blu Gallery