Home | Sport | Cesolo Calcio a 7: due squadre da seguire e tifare
Euro Net San Severino Marche
Cesolo contro Civitanova 07
Cesolo contro Civitanova 07

Cesolo Calcio a 7: due squadre da seguire e tifare

L’annata calcistica per il calcio a 7 è iniziata con la Coppa, e proseguirà poi con il campionato, ma – novità assoluta di quest’anno – ci sono ben due squadre cesolane ai blocchi di partenza. Da un lato troviamo il solito Cesolo, che è oramai una costante; dall’altro arriva l’A.C. Cesolo 2014: una bella e piacevole sorpresa che per la prima volta si affaccia nel mondo del calcio a 7. Facile intuire dal nome l’origine della formazione.

Presentiamo dunque le squadre ufficiali partendo dagli ultimi arrivati, i quali sono sicuramente tra i più giovani team – se non addirittura il più giovane – del campionato, con un’età media che supera di poco i 20 anni. L’idea è nata da Marco Gianfelici (presidente) e Claudio Aquili (atleta regolarmente tesserato) che, assieme ad altri ragazzi, hanno voluto creare una squadra tutta loro. Oltre a loro gli “arruolati” sono Tommaso Gianfelici, Alessandro Sigismondi, Marco Ortolani, Fabio Aquili, Lorenzo e Mauro Eclizietta, Edoardo Eugeni, Riccardo Cingolani, Alessio Cesaroni, Carlo La Rana, Michele Caciorgna, Davide Mare e mister Alberto Cingolani.

Per Cesolo, invece, abbiamo Luciano Acerbi (presidente), Graziano Borgiani (copresidente), Mirko Mosconi (addetto agli arbitri), Giampiero Rossi Mori (allenatore portieri), Andrea Chiodi (direttore sportivo), Roberto Borgiani (segretario). I giocatori sono Moreno Chiodi, Marco Compagnucci, Luca Crescentini, Paolo Emilio Eugeni, Marco Falistocco, Luca Gianfelici, Luca Giorgi, Diego e Paolo Gobbi Governatori , Simone Liuti, Francesco Pelagalli, Gabriele Pezzanesi, Piero Sileoni, Marco Ventura, Samuele Vitturini e mister Federico Cardorani.

La cronaca della Coppa.

A.C. Cesolo 2014, per un problema burocratico, ha dovuto saltare la prima giornata, mentre nella seconda si è degnamente difeso considerando il debutto e l’avversario, i Lions Leopardiani (formazione giunta terza nella passata stagione). Il risultato di 7-2 per i recanatesi si è concretizzato nel secondo tempo, dopo una prima parte di gara chiusa con un passivo minimo (3-2). Da segnalare la bellissima combinazione, nel primo gol, dei fratelli Aquili: assist perfetto di Claudio per Fabio che insacca. Poi, una punizione-bomba di Tommaso Gianfelici per il raddoppio.

La squadra allenata da Cardorani, invece, non ha avuto nel primo turno grossi problemi con Fastbox e ha vinto per 6-2. Le reti sono state siglate da Compass (Marco Compagucci), Paolino Gobbi Governatori, dall’ariete Piero Sileoni (doppietta) e dalla new entry Simone Liuti (doppietta).

Nella seconda giornata è arrivato subito il big match con Civitanova 07, vecchissima conoscenza dei cesolani. La partita è iniziata bene con Gabriele Pezzanesi e il siluro di Samuele Vitturini; ma poi gli avversari si sono svegliati e hanno raggiunto il pari. Tuttavia, ancora Samuele con un missile terra-aria ha portato la squadra in vantaggio per 3-2; poi, pian piano, i soliti errori della passata stagione hanno regalato agli avversari il vantaggio del 5-3. Ci ha provato quindi Piero ad accorciare con un bel diagonale, ma gli avversari hanno allungato di nuovo portandosi sul 6-4. Infine, doppietta di Compass con una fucilata da fuori aria, ma i civitanovesi hanno chiuso il conto sul 7-5.

Un inizio di stagione tra novità, alti e bassi, con squadre ancora in fase di rodaggio. Ma intanto ci gustiamo il giovedì di Coppa dedicato a Cesolo. Tutti di nuovo in campo giovedì prossimo – 9 ottobre – con l’A.C. Cesolo 2014 in prima serata e il Cesolo calcio a 7 in seconda serata, chiamato a vincere per passare il turno.

Quest’anno vedremo le due squadre in due campionati diversi, ma in futuro chissà… Forse un giorno ci troveremo a leggere e raccontare di un derby tutto cesolano.

Forza Cesolo!

Centro Medico Blu Gallery