Home | Consigliati | Calcetto in gran spolvero: ottimo l’esordio di Coppa
Euro Net San Severino Marche
L'organico del Calcetto San Severino
L'organico del Calcetto San Severino

Calcetto in gran spolvero: ottimo l’esordio di Coppa

Debutto stagionale vincente per la squadra di calcetto del presidente Vitturini nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia. I settempedani, guidati dal nuovo mister Fulvio Riccio, sono artefici di una buona prestazione coronata da un risultato – 5 a 2 – che lascia ben sperare in vista della comunque difficile gara di ritorno in terra ascolana. Cronaca. San Severino appare subito in migliore condizione fisica rendendosi più volte pericolo nell’area ospite. Il risultato si sblocca all’8′ con capitan Munafò che calcia direttamente in porta un calcio di punizione conquistato dal combattivo Orsini. Il match resta in sostanziale equilibrio con al 17′ un palo clamoroso colpito da Liuti dopo una splendida azione personale. Un minuto dopo, da un probabile fallo non fischiato su Salvatori, nasce il contropiede della Magica che porta all’1 a 1 di Martelli ben posizionato sul secondo palo. A un paio di minuti dal riposo arriva addirittura il vantaggio ospite che ha un po’ il sapore della beffa nel contesto di una prima frazione di gara giocata meglio dai locali. La rete porta la firma dell’esperto Chiappini che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trafigge da fuori Vignati. Non passano nemmeno trenta secondi che Bonci fugge sulla sinistra e serve ad Orsini, solo a porta sguarnita, l’assist per la più semplice delle reti: 2-2 e tutti negli spogliatoi. In avvio di ripresa l’inerzia sembra tornata dalla parte dei settempedani e al 4′ Salvatori smarca abilmente Pelagalli che viene atterrato in area. L’arbitro Gobbi fischia il rigore e dal dischetto Munafò non sbaglia per il nuovo vantaggio del San Severino. Mister Riccio intensifica le sostituzioni per mantenere alto il ritmo e il sistema difensivo, con un attento Vignati, regge al tentativo di reazione della Magica. Il punteggio non cambia fino al ventesimo quando Paciaroni, servito con un rapido fallo laterale da Orsini, si fa trovare pronto in area e dopo un fortunato rimpallo col portiere spinge la palla in rete. Passano due minuti ed è ancora lo scatenato Orsini a rubare palla al centrale difensivo ascolano ed a trafiggere con un preciso diagonale da fuori l’estremo difensore avversario. Il risultato di 5-2 non cambia più e ora fari puntati sulla gara di ritorno che si disputerà venerdì 5 settembre (ore 22) presso il Palasport Monticelli ad Ascoli Piceno. In settimana si spera di recuperare Salvi, non rischiato per un risentimento muscolare, e di reintegrare in gruppo Migliozzi, Falsetti, Cocchi e Palazzesi che hanno svolto solo in parte la preparazione di inizio stagione. Il regolamento prevede il passaggio del turno per la squadra che, a parità di punti, avrà maturato nel computo delle due gare la miglior differenza reti. In caso di ulteriore parità conteranno le reti segnate in trasferta. Nell’eventualità di un 5-2 per la Magica si provvederà alla disputa di due tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore che da questa stagione passano da cinque a tre.

Tabellino.

San Severino: Vignati, Dialuce, Pelagalli, Zanaj, Salvatori, Paciaroni, Bonci, Munafò (K), Liuti, Salvi, Orsini, Schiavoni.

Magica C5: De Angelis, Bruni, Rossi, Martelli, Chiappini, Giganti, Piccinini, Cortellino, Vitelli, Capponi, Zuppini.

Marcatori: Munafò al 8’, Martelli al 18’, Chiappini al 28’, Orsini al 30’; secondo tempo: Munafò (rig) al 34’, Paciaroni al 50’, Orsini al 52’.

Centro Medico Blu Gallery