Home | Sport | Serralta: debutto in Coppa contro l’Esanatoglia
Euro Net San Severino Marche
Mister Bonifazi
Mister Bonifazi

Serralta: debutto in Coppa contro l’Esanatoglia

Il tempo delle amichevoli è terminato, ora si gioca per i tre punti! E’ quanto accadrà nel prossimo fine settimana per il Serralta che, come le altre squadre di Seconda categoria, inizierà la stagione agonistica vera e propria con il primo impegno ufficiale. Spetta come sempre alla Coppa Marche dare il via ai match con punti in palio. Il torneo verrà inaugurato sabato e domenica con il primo turno, e farà da antipasto al campionato (sabato 6 settembre). Coppa che vedrà gli altri turni a settembre (17) e ottobre (8).

Il Serralta, giocando in casa, potrà rimandare l’appuntamento di Coppa ad ottobre solo in caso di vittoria, altrimenti sarà di scena a Matelica a settembre. Serralta che è stato inserito nel gruppo numero 18 assieme a Fabiani Matelica e Esanatoglia. Proprio quest’ultima sarà l’avversaria dei gialloblu.

I gialloblu debuttano in casa (fischio di inizio al Comunale alle ore 16) , come d’altronde faranno anche in campionato (Robur Macerata), ricevendo la formazione di mister Carsetti, rivale che ritroveranno nel girone (F), come anche il Fabiani. Il Serralta ha trascorso una nuova settimana di allenamenti quotidiani e il duro lavoro svolto non consentirà di vedere all’opera una squadra pronta.

La conferma giunge anche da Samuele Bonifazi, tecnico dei settempedani.

“Siamo ancora in piena preparazione e questo è il periodo più impegnativo di tutta la stagione. Stiamo facendo tanta fatica, puntando l’attenzione sulla parte atletica e gli sforzi non sono né leggeri né da poco. Di conseguenza i ragazzi sono stanchi e non potranno essere brillanti. La forma migliore la dovremmo raggiungere più avanti quando potremo constatare e vedere i frutti di quello che abbiamo impostato in questo periodo”.

Quindi, la prima gara ufficiale è più un test che altro.

“In pratica sarà così – ribadisce il mister gialloblu -. Solitamente gli impegni di Coppa vengono visti come prova generale per testare il gruppo e come tappa di avvicinamento al campionato che rimane l’obiettivo primario. Dunque una sorta di amichevole, anche se in palio ci saranno dei punti. L’occasione sarà ideale per verificare la condizione del gruppo e per rifinire la forma dei singoli. Adesso dobbiamo puntare a far crescere e far migliorare il gruppo fisicamente ed atleticamente, senza ovviamente tralasciare gli esperimenti e le idee tattiche”.

Bonifazi, però, è sempre importante partire con il piede giusto, anche in Coppa.

“Ovvio. La Coppa Marche è pur sempre una competizione ufficiale e tutti puntiamo ad onorarla e a fare il meglio possibile. Normale che andremo in campo per cercare di fare bella figura, per quanto ci sarà possibile, e per provare a vincere. Certo che l’obiettivo di passare il turno resta e sarebbe bello riuscirci come abbiamo fatto lo scorso anno”.

Ci sarà qualche assenza importante.

“Purtroppo sì. In questa fase è naturale che qualcuno possa avere dei problemini ed allora è meglio non rischiare nulla, anche perché il campionato è vicinissimo e per l’esordio si punta ad avere la rosa al completo”.

L’aspetto positivo è che potranno giocare tutti.

“E’ proprio così. Aspetto importante questo. Ognuno avrà una possibilità. Avrò modo di far ruotare tutti i giocatori e questi potranno mettere minuti nelle gambe. Inoltre sarà l’occasione buona per vedere in azione in partita i nuovi e conoscerli meglio, oltre a dare spazio a quei “vecchi” che nella stagione scorsa ne hanno avuto di meno”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery