Home | Sport | Serralta, Marco Rossi: “Vincere era fondamentale”
Euro Net San Severino Marche

Serralta, Marco Rossi: “Vincere era fondamentale”

Il momento era di quelli decisivi e il Serralta si è fatto trovare pronto. La trasferta di Urbisaglia aveva i crismi dell’esame importante e da non fallire assolutamente ed alla fine dei 97’ i gialloblù hanno centrato il miglior risultato possibile, cioè la vittoria. Si trattava di uno scontro diretto per la salvezza con le due contendenti divise da due lunghezze ed era chiaro che chi fosse riuscito a spuntarla avrebbe compiuto un balzo in avanti, importante e significativo. Tre punti che valgono doppio quelli conquistati dalla squadra di Bonifazi contro un avversario in gran salute e su di un campo difficile. Dopo due ko consecutivi, qualcuno poteva pensare che il Serralta potesse pagare qualcosa, ma all’atto pratico non è successo. Il Serralta in effetti ha fornito la miglior risposta possibile riuscendo a trovare in un momento cruciale della stagione quelle motivazioni e quella determinazione che in precedenza erano emerse molte volte e che invece ultimamente erano un po’ scemate. Il Serralta ha centrato in pieno la partita. Perfetto l’approccio, l’atteggiamento è stato quello giusto e dal punto di vista tattico tutto ha funzionato. Sugli scudi va messo l’intero gruppo. I difensori sono stati praticamente perfetti, sempre attenti e concentrati, gli attaccanti ci hanno messo il massimo impegno lavorando per la squadra ed i centrocampisti hanno saputo coniugare al meglio le due fasi, di contenimento e di impostazione. Fra questi, oltre a capitan Zagaglia autore di un’altra grande prova, si è distinto Marco Rossi. Il numero 6 è stato efficace in regia e poi è stato freddo ed abile nel realizzare il penalty che ha deciso il match. “Sono soddisfatto per essere riuscito a segnare – dice Rossi – però quello che mi gratifica non è tanto la gioia personale, ma il fatto che la mia rete sia servita alla squadra che ha vinto una gara fondamentale facendo un risultato molto importante e prendendo tre punti fondamentali”.

E’ toccato a te tirare il rigore…

“Non è una novità per me. In passato mi è capitato di calciare dei rigori e quindi non era la prima volta. E’ vero che non sono il rigorista principale della squadra, ma non ho avuto dubbi sul fatto di incaricarmi del tiro e sono andato sul dischetto tranquillo e sicuro. E’ andata bene e sono felice. Ribadisco però che ciò che mi interessa di più guardare è il risultato di squadra e essendo stato positivo la soddisfazione diventa doppia”.

Era un impegno molto delicato e difficile, ma il Serralta l’ha superato alla grande.

“E’ vero. La trasferta era delicata e complicata. Loro erano dati in grande forma e avevano fatto bene ultimamente. Sapevamo perciò che la partita sarebbe stata dura e il campo l’ha confermato. Tuttavia siamo riusciti a centrare una prestazione molto buona e alla fine siamo riusciti a spuntarla raccogliendo il giusto premio”.

Primo tempo perfetto, mentre la ripresa è stata un po’ più complicata.

“In effetti nel secondo tempo c’è stato un leggero calo e nel finale qualche patema è emerso, anche perché siamo rimasti in dieci causa la mia espulsione. Bisogna dire però che nella prima frazione il Serralta è stato pimpante, deciso, autoritario. Siamo stati bravi nel tenere in pugno il gioco facendo un buon possesso palla. Al tirar delle somme la nostra gara è stata eccellente e siamo tutti veramente contenti”.

Si è vista una grande prova di squadra.

“Sono d’accordo. Proprio questo aspetto è da sottolineare. Tutti quanti abbiamo giocato al meglio e il successo è stato colto di squadra. Siamo stati compatti, uniti, ci siamo aiutati a vicenda e ognuno ha dato il proprio contributo sacrificandosi per il gruppo. Tutte cose positive e belle che fanno la differenza e ora speriamo di confermare il tutto in vista delle prossime gare di campionato”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery