La stagione agonistica per la prima squadra e per le formazioni giovanili si è conclusa da poco, ma la Società Amatori Basket ha molte iniziative interessanti da qui fino a fine maggio.
Il 20, 21 e 22 maggio si svolgerà al palasport “Ciarapica” il concentramento numero 5 del Campionato Under 16 d’Eccellenza, Trofeo Claudio Monti.
Le formazioni presenti sono la Stella Azzurra (1^ classificata nel Lazio, che schiera nelle proprie file Mattia Palumbo, considerato il numero uno nel ranking nazionale per i nati nel 2000); la Scuola Basket Erice (2^ classificata nelle regioni Sicilia/Calabria); la Sancat Firenze (3^ classificata in Toscana); e la Basket Cordenons (1^ classificata in Friuli Venezia Giulia). Le gare del girone all’italiana (le prime due accederanno alle finali nazionali per il titolo di Campione d’Italia) si svolgeranno venerdì 20 e sabato 21 alle ore 16 e alle ore 18, domenica 22 alle ore 10 e alle ore 12. In passato hanno calcato il palas campioni che poi hanno fatto la storia del basket italiano, uno su tutti Carlton Myers.
Sempre nel weekend del 21-22 maggio (da definire ancora la sede) si svolgerà la finale regionale del campionato Csi di basket: le formazioni dell’Amatori Basket San Severino (prima nella fase a gironi), del Gruppo ‘82 Tolentino, del Partizan Macerata e della Pallacanestro Porto Recanati si sfideranno in gare di semifinali e finali dalle quali uscirà la squadra che accederà alle finali interzonali (contro le regioni di Umbria e Abruzzo).
Infine, ma non meno importante, nella mattinata di domenica 29 maggio la Società Amatori Basket ricorderà Greta Ortenzi: in una prima partita si affronteranno i ragazzi del ‘99-2000 (allenati da Greta nel minibasket) con i ragazzi del 1993-94 (compagni di Greta fino all’under 14); a seguire invece saranno le sue ex compagne di squadra del Matelica a giocare per rendere omaggio a una ragazza solare che troppo presto ci ha lasciato a causa di una grave malattia. Naturalmente tutti sono invitati al palasport Ciarapica, dalle ore 9.30 in poi, per passare una mattinata diversa nel ricordo di Greta.
Guido Grillo