Home | Attualità | Cai, tante iniziative per la Settimana della montagna 2019
Euro Net San Severino Marche
Marino Scattolini
Marino Scattolini, presidente del Cai

Cai, tante iniziative per la Settimana della montagna 2019

Come ogni anno, la vivace e instancabile sezione Cai di San Severino propone “La settimana della montagna 2019”, una serie di appuntamenti culturali rivolti a tutta la cittadinanza sui temi della natura, delle attività “Outdoor”, dei viaggi e dei “Cammini”.
I soci hanno la possibilità di ritrovarsi insieme, in queste uggiose serate invernali , per ricordare le tante piacevoli uscite escursionistiche dell’anno che si sta concludendo e per ascoltare e condividere le esperienze degli ospiti che, di volta in volta, interverranno. Come sempre, tutti saranno i benvenuti, non solo per assistere a questi incontri, ma, se lo desiderano, per partecipare alle future attività della sezione.
Ricordiamo che è aperta la campagna tesseramenti per il 2020: il pagamento di una quota associativa annuale consente di partecipare liberamente a tutte le attività proposte dal Cai e sono previste agevolazioni sia per i familiari che per i soci più giovani.

Il Direttivo, coordinato dal presidente Marino Scattolini, proprio in questi giorni sta mettendo in cantiere il programma dettagliato di tutte le attività dell’anno 2020, diversificate a seconda dell’esperienza e del livello di preparazione dei partecipanti. E’ importante sottolineare che ogni uscita sarà condotta, nella massima sicurezza possibile, con la guida di accompagnatori qualificati. Come di consueto, oltre a esplorare le nostre belle montagne di “casa”, verranno organizzati 2-3 week end allungati in altre regioni d’Italia.

Ma torniamo al calendario degli incontri che si svolgeranno prossimamente nella Sala Aleandri del Feronia alle ore 21.15.

Si inizia sabato 16 novembre con Roberto Cellocco il nostro socio-esploratore (come si può a buon diritto definire, considerati gli innumerevoli viaggi “estremi” in giro per il mondo): presenterà, con parole e immagini, un avventuroso, affascinante viaggio nelle foreste del Borneo nel Sud est asiatico.

Giovedì 21 novembre avremo l’onore di ospitare il biologo naturalista Alessandro Rossetti e il Direttore del Parco nazionale dei Monti Sibillini, Carlo Bifulco, che illustreranno la fauna selvatica dei nostri monti e i progetti futuri di sviluppo del Parco.
A seguire, la giovane promessa dell’Alpinismo settempedano, Alessandro Fabrini, mercoledì 27 novembre condividerà con il pubblico le sue bellissime ed emozionanti esperienze in alta quota.
Per concludere, mercoledì 4 dicembre, sarà presentato il libro “A piedi sull’alta via delle Marche: dal Montefeltro ai Sibillini”; ci saranno i 4 autori Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli, Ruben Marcucci e Lucia Paciaroni, i quali illustreranno un interessante percorso escursionistico di più giorni, fruibile nel nostro territorio.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla sede Cai, in via Virgilio da S. Severino, o sul sito della sezione www.caisanseverinomarche.it.

Centro Medico Blu Gallery