Home | Cronaca | Sindaci del “cratere” a Roma per la Festa della Repubblica
Euro Net San Severino Marche
La parata: fra i sindaci dei paesi colpiti dal terremoto anche quello di San Severino (in basso a destra)
La parata: fra i sindaci dei paesi colpiti dal terremoto anche quello di San Severino (in basso a destra)

Sindaci del “cratere” a Roma per la Festa della Repubblica

Quattrocento sindaci con le fasce tricolori e in prima fila quelli di vari Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma. Fra loro anche il nostro sindaco Rosa Piermattei. Insieme hanno partecipato a Roma alla parata del 2 giugno per il 71° anniversario della Repubblica, il cui motto era “Insieme per il Paese”. Le celebrazioni sono cominciate alle 9.15 con l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria e l’omaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al sacello del Milite ignoto. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato l’area della cerimonia e, contemporaneamente, un’enorme bandiera italiana di 1.600 metri quadrati è stata stesa lungo il Colosseo. Imbandierati anche i palazzi della Difesa e quelli delle altre Istituzioni.
La parata, al via alle 10, ha sfilato come di consueto lungo via dei Fori Imperiali. Poco meno di 4.000 le persone (tra militari e civili) coinvolte nella rassegna, strutturata in 7 settori con particolare attenzione posta alla Protezione civile, alle unità delle Forze armate e a tutte quelle componenti impegnate nelle zone colpite dal maltempo e dal terremoto. In apertura la banda dei Carabinieri, le bandiere delle Forze armate e della Guardia di Finanza, i gonfaloni delle Regioni, delle Province e dei Comuni italiani, medaglieri e labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Il giorno precedente il presidente Mattarella aveva ricevuto al Quirinale i sindaci dei Comuni compresi nel cratere sismico, esprimendo ancora una volta la propria solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma e dicendosi pronto a tornare nella nostra terra per verificare la situazione e ascoltare le istanze di cittadini e amministratori locali.

Centro Medico Blu Gallery