Home | Cultura | Concerto di Natale e borse di studio Cristina Giacanella al “Tacchi Venturi”
Musicisti del "Tacchi Venturi" pronti per il concerto di Natale
Musicisti del "Tacchi Venturi" pronti per il concerto di Natale

Concerto di Natale e borse di studio Cristina Giacanella al “Tacchi Venturi”

Attribuzione di cinque borse di studio in memoria della maestra Cristina Giacanella agli alunni di terza media “top” dello scorso anno scolastico e celebrazione delle festività a suon di note con l’atteso Concerto di Natale nell’atrio scolastico a cura della sezione musicale della Secondaria, degno seguito dei Canti di Natale di domenica scorsa in piazza per cui l’Amministrazione comunale ha già espresso profondo apprezzamento tanto da promettere l’offerta di un rinfresco al personale coinvolto nel prossimo Collegio docenti.

L’Ic Tacchi Venturi di San Severino, nonostante i compiti in classe e le interrogazioni a iosa di questo periodo, non perde l’occasione di ribadire la bontà della produzione dei suoi musicisti sfoggiando la bravura degli alunni della sezione B diretti dai docenti Vincenzo Correnti, Cesare Sampaolesi, Joseph Clementi, Marica Lucarini, Mariana Valentini e Luca Verdicchio nel consueto, seguitissimo Concerto di Natale che ha deliziato i numerosi (le sedute non sono state sufficienti nonostante l’ampiezza dell’atrio dell’istituto centrale) genitori accorsi con la proposta di dieci brani e tre canzoni cantate dal Coro della prima classe, introdotti dall’effervescente Edoardo Alfei e dalla rassicurante Benedetta Taborro, presentatori e musicisti al contempo.

«Sono felicissima nel vedere come la scuola si è organizzata dall’arrivo della nuova dirigente Catia Scattolini – ha detto l’assessore comunale all’Istruzione, nonché ex preside dell’istituto, Vanna Bianconi – che continua a proporre con il suo istituto tanti progetti degni di nota, fra cui quello musicale, con cui rimane al passo con i tempi».

All’assegnazione delle «cinque borse di studio del valore di 100 euro ciascuna a: Isabella Antinori, Emma Carbone, Cesare Cipolletti, Ginevra Pierucci ed Elisa Piunti che – ha ricordato Catia Scattolini – hanno conseguito all’esame del giugno scorso votazioni dal dieci al dieci e lode» ha presenziato la famiglia Grandinetti, dal marito della scomparsa Cristina, Fabrizio, con i figli Oliviero e Gaia, alle cognate Olivia e Antonella.

«Con tali riconoscimenti – ha sottolineato l’ex vice presidente del Consiglio regionale Fabrizio Grandinetti – intendo ricordare una donna straordinaria, con cui ho condiviso 48 anni della mia vita, figlia di una materassaia e di un caldaista di una fabbrica, di cui tutti, anche a scuola, hanno avuto modo di apprezzare la misuratezza e l’eleganza. Nella scuola settempedana vedo un ottimo esempio di integrazione». Riflessione, quest’ultima, condivisa anche da padre Luciano Genga, intervenuto nel finale del concerto, in tempo per fruire il bis di “Fratello Sole, Sorella Luna” di Riz Ortolani.

Luca Muscolini