E’ stata una domenica di grande solidarietà in Piazza del Popolo grazie al mercatino del riuso di giochi in buono stato, raccolti all’interno dei plessi del “Tacchi Venturi” a sostegno dei bambini e delle famiglie bisognose e dell’associazione Sorrisi per l’Etiopia. Tante persone hanno risposto donando
giochi e libri per l’infanzia che poi sono stati messi a disposizione dei bambini, i quali potevano riprenderne altri con una piccola donazione. Moltissimi “balocchi” e testi usati hanno avuto così l’occasione di avere una nuova vita e sono serviti per sostenere una buona causa.
I bambini sono stati intrattenuti con laboratori di scrittura della lettera a Babbo Natale e con un laboratorio creativo dell’associazione Help Sos Salute e famiglia, con le letture animate e musicali dell’Associazione Sognalibro e con i giochi degli scacchi messi a disposizione dall’Asd Torre Smeducci. Il tutto coordinato dall’instancabile Jessica Manasse assieme a Celeste Carboni, Rita Romagnoli, Claudia Fornari, Roberta Calzolari e da Vincenza Costantini dell’associazione Sorrisi per l’Etiopia, con la collaborazione della Pro loco e del Comune di San Severino.
Special guest Babbo Natale accompagnato dagli Elfi, il Grinch e l’instancabile Padre Luciano Genga!
Alle ore 17, poi, l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, oltre a essersi precedentemente adoperato nella raccolta dei tantissimi giochi, ha regalato un bellissimo momento musicale con i bambini delle classi quarte e quinte della Primaria e gli alunni delle classi a indirizzo musicale e pianoforte della Secondaria, i quali si sono esibiti in canti natalizi per riempire la piazza di gioia e atmosfera festiva. Ha condotto il pomerggio Carolina Vicentini.
Questo straordinario pomeriggio di solidarietà ha permesso di raccogliere 2.473 euro per gli obiettivi dell’associazione Sorrisi per l’Etiopia.
I giochi e i libri avanzati saranno poi distribuiti tra le varie famiglie bisognose della città, il Centro San Paolo, il Centro per le famiglie, l’ambulatorio pediatrico di San Severino e il reparto di Pediatria dell’ospedale di Macerata.
Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno permesso questo grande gesto di solidarietà, sia collaborando che donando.