Home | Cultura | Festival blues, 10 concerti in 7 Comuni: il clou al Castello dal 21 al 23 luglio
Euro Net San Severino Marche
Nikki Hill, una delle star del festival 2023
Nikki Hill, una delle star del festival 2023

Festival blues, 10 concerti in 7 Comuni: il clou al Castello dal 21 al 23 luglio

Dieci concerti in 7 città e borghi della regione è il ricco programma del 32° Festival blues estivo, dal 20 maggio al 14 agosto. Una stagione iniziata in anteprima il 20 maggio al palasport di San Severino con Fantastic Negrito. Il vincitore di ben 3 Grammy Award consecutivi nella categoria miglior album di blues contemporaneo ha riscosso un grande successo, grazie alla sua originale miscela di blues, gospel, R&B e rock.

Il clou del festival sarà nel terzo weekend di luglio, nel magnifico scenario storico di Castello al monte di San Severino, con due protagoniste femminili della musica americana: il 21 la cantautrice Carolyn Wonderland, 12 album pubblicati, polistrumentista abile nel suonare chitarra, lap steel, mandolino, tromba e pianoforte e capace d’incorporare nel blues elementi country, swing, soul, surf e cumbia, tanto da essere stata nella sua lunga carriera prima chitarra solista del leggendario John Mayall; il 22 la giovane cantante ed autrice Nikki Hill, 3 album pubblicati, voce roca e terrosa, graffiante e sensuale che si muove tra rock, blues, pop e R&B e che ha conquistato i palchi di Usa, Europa, Australia, India, anche in prestigiosi festival jazz come quello di Montreux.

Domenica 23 il palco diventerà Marche Blues Connection con la partecipazione dei gruppi marchigiani The Italian Blues Band, composta da storici musicisti blues della regione con un sound tradizionale, e The Rootworkers, giovani delle province di Macerata ed Ancona, vincitori dell’Homeless fest 2021, che trascendono il blues classico con la ricerca di suoni rock acidi intrisi di grooves contemporanei.

Anche quest’anno la rete di San Severino Blues si estende ad altre città e borghi.

Il 14 luglio la piazza di Pollenza ospiterà da Memphis Chris Cain, uno dei migliori chitarristi al mondo, icona del blues contemporaneo, anche per la star Joe Bonamassa, interprete raffinato e passionale, stile inconfondibile intriso di jazz e rhythm’n’blues, voce calda alla B. B. King, vincitore di diversi Blues Music Award.

Il 29 luglio nel borgo Castello Malcavalca, immerso nel bosco fuori Esanatoglia, l’apericena curato dall’Associazione di Promozione sociale “Lulù e il Paese del Sorriso” ospiterà Todd Day Wait & The Dukes, il cantautore country di Nashville che nel 2014 ha partecipato ad Umbria Jazz e da allora è molto richiesto in Europa.

Il 4 agosto a Cupramontana in piazza Cavour arriva Giles Robson, musicista inglese considerato tra i migliori suonatori d’armonica blues attuali, vincitore del Blues Music Award 2019, uno dei tre soli inglesi premiati dai Grammys insieme ad Eric Clapton e Peter Green.

Il 10 agosto in piazza Vittorio Emanuele II di Cingoli l’incontro tra il duo roots blues italiano Superdownhome, affermatisi a livello europeo, anche grazie alle collaborazioni discografiche con Popa Chubby, Charlie Musselwhite, Anders Osborne e Mike Zito e Dennis Greaves e Mark Feltham, leader dei Nine Below Zero, storica e leggendaria band inglese blues rock.

Il 12 agosto il borgo storico di Gagliole risuonerà delle note di Luca Giordano band, il talentuoso chitarrista blues italiano, famoso in Italia, in tanti paesi europei, sudamericani e negli Usa, dove ha suonato con vere e proprie leggende internazionali, tra le quali Chris Cain e Bob Stroger.

Il 14 agosto il piazzale Gerani a Matelica ospiterà Kellie Rucker, una delle sidewoman più conosciute ed apprezzate della scena blues americana, armonicista e cantante che ha condiviso il palco con leggende come Dizzy Gillespie, Stephen Stills, Albert Collins, ZZ Top, B.B.King.

Orario concerti: 21.30, ingresso libero a tutti i concerti eccetto Carolyn Wonderland e Nikki Hill (15 euro)

Direzione artistica: Mauro Binci, infoline 3396733590 oppure 0733 638414

Centro Medico Blu Gallery