Il Comune di San Severino ha pubblicato una manifestazione d’interesse per la selezione di proposte progettuali volte al potenziamento dell’offerta turistica, alla riqualificazione e alla valorizzazione del rispettivo borgo storico nell’ambito dell’intervento denominato “Borgo accogliente” emanato dalla Regione.
Il bando oltre alla Città di San Severino, Comune capofila, interessa anche le città di Cingoli e Filottrano.
“Borgo accogliente” è un nuovo progetto che mira alla riqualificazione sociale e culturale delle aree rurali attraverso la partecipazione attiva e inclusiva dei residenti e dei nuovi arrivati.
Si tratta di una iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere la coesione sociale e la valorizzazione dei borghi rurali italiani, facilitando l’integrazione tra la comunità locale e i nuovi residenti, inclusi migranti e richiedenti asilo. Grazie a una serie di attività culturali, artistiche e formative, tale progettualità punta a riqualificare aree meno conosciute del territorio, stimolando il dialogo e lo scambio interculturale.
Promossa dal Comune di San Severino e dagli altri Comuni interessati in collaborazione con associazioni del terzo settore e cittadini il progetto si sostanzierà in laboratori partecipativi, eventi di sensibilizzazione e interventi pratici.
Oltre a favorire, appunto, la rigenerazione dei borghi attraverso progetti partecipativi che includano sia gli abitanti storici che nuovi membri della comunità, la progettualità intende anche promuovere la conoscenza reciproca e la convivenza tra diverse culture, integrando migranti e persone vulnerabili nella vita quotidiana del borgo, creare spazi di aggregazione sociale e culturale, come eventi artistici e formativi, per promuovere il dialogo e la creatività collettiva, stimolare un modello di sviluppo sostenibile basato sulla valorizzazione del patrimonio locale, del turismo e delle tradizioni artigianali.
“Borgo accogliente” rappresenta un’opportunità per ripensare lo sviluppo dei piccoli borghi italiani attraverso la lente dell’inclusività e della sostenibilità. L’iniziativa invita tutti i cittadini e le istituzioni a unirsi in questo percorso di rigenerazione e accoglienza, contribuendo a costruire una comunità più forte, inclusiva e resiliente.
Le domande di partecipazione vanno trasmesse esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.sanseverinomarche@pec.it entro le ore 12 del 2 ottobre 2024.
Il bando completo è disponibile sul sito istituzionale dell’ente o al link https://www.comune.sanseverinomarche.mc.it/avvisi-cms/manifestazione-dinteresse-per-la-selezione-di-proposte-progettuali-da-realizzare-nel-comune-di-san-severino-marche-cingoli-e-filottrano-volte-al-potenziamento-dellofferta-turistica