Anche quest’anno, nonostante le difficoltà climatiche che hanno inciso profondamente nel settore olivicolo – in tutto il bacino del Mediterraneo si stima un calo di produzione del 60% – gli organizzatori sono riusciti a portare a termine la consueta “ Festa dell’olio nuovo” 2023 con il concorso riservato ai piccoli produttori locali con produzioni di eccellenza.
La prima delle due serate si è svolta presso l’agriturismo “La collina dei ciliegi”, che ben si è prestato alla serata gastronomica e all’esposizione delle classifiche della novantina di partecipanti. I produttori migliori sono risultati, nell’ordine, Barbara Barbante di Montegranaro con un monovarietale di raggia che ha meritato il punteggio di 9,43, seguita da Nunzio Fattobene di San Severino con l’altro “mono” di orbetana con punti 9,40 e in terza posizione l’azienda agricola San Pacifico con un altro “mono” di raggiola che ha meritato il punteggio di 9,23.
Purtroppo molti i concorrenti con olii difettati, dovuti principalmente alla molitura avvenuta in condizioni di caldo eccessivo, con temperature fuori dalla norma per quel periodo dove solo pochi frantoi – con impianti modernissimi – sono riusciti a limitare i danni.
La serata conclusiva, con la vendita all’incanto di alcuni piccoli lotti di eccellenza, avrà luogo presso il ristorante Due Torri di San Severino sabato 25 novembre.
Per la partecipazione all’asta – è fissato un tetto massimo di 60 presenti – è necessario iscriversi sul sito www.festadellolionuovo.it .