Home | Cronaca | Lavori al palazzo comunale: Usr liquida primo acconto del contributo
Euro Net San Severino Marche
Il cantiere in municipio
Il cantiere in municipio

Lavori al palazzo comunale: Usr liquida primo acconto del contributo

L’Usr, Ufficio speciale ricostruzione della Regione Marche, ha comunicato di aver liquidato 287.259 euro quale primo acconto del contributo rideterminato per l’esecuzione dei lavori post sisma al palazzo municipale.

Le opere, per un importo complessivo di 1.864.607 euro, mirano al ripristino delle condizioni di sicurezza finalizzate al raggiungimento del miglioramento sismico.

Tra le altre operazioni, oltre a quelle di natura strutturale, è previsto anche il restauro delle pellicole pittoriche decorate nella sala del Consiglio, della sala degli Stemmi, della sala delle Cerimonie e della sala Aleandri, tutte al piano nobile.

Importanti novità anche in tema di accessibilità e fruibilità: il progetto prevede, infatti, la realizzazione di percorsi e mappe tattili per permettere a persone con ridotta o impedita capacità motoria e/o sensoriale, di raggiungere l’edificio e le sue unità ambientali, di fruire degli spazi e delle attrezzature in sicurezza ed autonomia.

Inoltre, saranno installati totem multimediali audiovisivi in ogni piano e cartellonistica adeguatamente studiata in base alle linee guida dell’Istituto nazionale per la mobilità autonoma di ciechi e ipovedenti.

Centro Medico Blu Gallery