Il calcio dilettantistico e giovanile si ferma per due settimane. Questa la decisione presa oggi dal Comitato regionale al termine della riunione che si è tenuta nella sede della Figc Marche ad Ancona. Il presidente Ivo Panichi e gli altri consiglieri si sono quindi accodati a quella che è stata la decisione generale anche delle altre regioni.
Questo il comunicato emanato dalla Figc Marche.
Alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica, con incremento dei contagi dovuti alla variante Omicron particolarmente aggressiva e contagiosa, la Lega nazionale dilettanti ha ufficializzato la creazione di una cabina di regia di gestione della crisi epidemiologica composta dal Commissario straordinario Giancarlo Abete, dal fiduciario medico Tranquilli e dai presidenti dei Comitati regionali.
I vari Comitati regionali, considerando le diversità strutturali dei campionati e della diversa incidenza locale dei casi epidemiologici, stanno varando una progressione nel rientro in campo dopo le festività natalizie. Ciò al fine di monitorare la situazione pandemica e soprattutto di permettere alle società sportive e ai propri tesserati di adeguarsi alle prescrizioni previste dalle norme governative.
Quanto sopra è dettato dall’esigenza di adottare misure di contenimento ma non di bloccare le attività del Paese che devono continuare con la medesima determinazione a partire dallo sport.
Per quanto riguarda la regione Marche, il Consiglio direttivo del Comitato regionale, nella riunione di oggi, 3 gennaio 2022, ha previsto moduli diversi a seconda delle categorie:
CAMPIONATI DI INTERESSE NAZIONALE
Eccellenza maschile e femminile
I calendari restano invariati con ritorno in campo come da programma.ufficiale.
Calcio a 5 serie C1 e Calcio a 5 femminile
Ripartenza il 23 gennaio (ovvero venerdì 21 e sabato 22 gennaio).
CAMPIONATO DILETTANTISTICI
Promozione – Prima Categoria – Seconda Categoria – Terza Categoria – Calcio a 5 serie C2 e serie D
Ripartenza il 23 gennaio (ovvero venerdì 21 e sabato 22 gennaio) con scivolamento delle date dei calendari di 2 settimane.
ATTIVITA’ GIOVANILE compresi campionati Juniores
Ripartenza il 6 febbraio 2022 (ovvero sabato 5) con scivolamento delle date dei calendari di 4 settimane.
Si evidenzia che sono vietati i tornei (anche quelli già approvati), gare amichevoli e allenamenti congiunti.
GARE DI RECUPERO E POSTICIPI
Le gare di recupero e posticipi dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria si svolgeranno, Covid permettendo, nelle date già programmate, mentre quelle relative ai campionati Juniores regionali, Allievi e Giovanissimi regionali , programmate in date antecedenti al 10 gennaio 2022 saranno disputate nelle date fissate. Invece quelle fissate in data posteriore al 10 gennaio 2022 sono rinviate ad altra data.