Home | Cronaca | Incendio al Cross: senso civico di Francesca e prontezza dei Vigili del fuoco evitano il peggio
Euro Net San Severino Marche
Incendio sotto controllo
Incendio sotto controllo

Incendio al Cross: senso civico di Francesca e prontezza dei Vigili del fuoco evitano il peggio

La prontezza e il senso civico di Francesca Cristalli, dipendente delle Poste in servizio sul territorio, hanno evitato che un incendio – sviluppatosi ieri pomeriggio fra il campo di tiro al piattello e il crossodromo “San Pacifico” – si propagasse inesorabilmente a scapito della vasta area verde circostante. Lei, infatti, vedendo il fumo da lontano ha allertato subito i Vigili del fuoco che sono stati rapidissimi e hanno impedito alle fiamme di estendersi senza controllo a causa del forte vento.
Ecco il racconto di Francesca.   
“Mentre stavo rientrando a San Severino dal mio giro di lavoro ho visto – dalla zona dell’ex Jolly Club – una colonna di fumo alzarsi sopra il Motocross. Ho proseguito sulla mia strada fino alla rotatoria della variante per Cesolo e lì ho visto benissimo anche le fiamme. Così ho avvisato immediatamente un amico che fa parte della Protezione civile e lui mi ha detto di chiamare il 115. Quindi, immaginando che il rogo fosse appena divampato e preoccupata per il vento che soffiava sulle colline di San Severino, ho capito parcheggiato l’auto davanti alle Poste e ho telefonato ai Vigili del fuoco. Erano le 16.15. Incredibile la prontezza e la rapidità con cui hanno risposto e sono partiti. Stavo ancora dicendo il mio nome all’operatore quando lui stesso mi ha comunicato che la squadra, nel frattempo, era già partita! Davvero unici, pazzeschi i nostri Vigili del fuoco!
Alla fine penso di aver fatto solo il mio dovere di cittadina, nulla di speciale. Si chiama senso civico! E senza perdere tempo, perché con quel vento il danno sarebbe stato enorme! Si pensa sempre: “Qualcuno chiamerà i Vigili del fuoco”. Oppure: “I Vigili del fuoco saranno già stati avvertiti…”. Ma in questo modo, nel frattempo, le fiamme bruciano alberi e avanzano… Mai perdere tempo!
Ho anche capito di cosa siano capaci i nostri Vigili del fuoco, mi hanno impressionato davvero. Alle 17 era già tutto sotto controllo. Strepitosi! Grazie mille!”.
L’incendio, infatti, è stato circoscritto e i danni non sono stati rilevanti. Sul posto sono intervenuti anche Polizia locale e Carabinieri.
Centro Medico Blu Gallery