Home | Cultura | “Lettera di una bambina in fondo al mare”, romanzo d’esordio di Mauro Riccioni
Euro Net San Severino Marche
Mauro Riccioni
Mauro Riccioni

“Lettera di una bambina in fondo al mare”, romanzo d’esordio di Mauro Riccioni

Un dialogo tra due bambini da sopra a sotto il mare: Leonardo in una nave da crociera e Akanke dal fondo del Mediterraneo. Questo lo scenario in cui si svolge la storia raccontata da Mauro Riccioni, nel suo primo romanzo da oggi disponibile online e nelle principali librerie delle Marche: Lettera di una bambina in fondo al mare. 

Akanke è un’africana: ha conosciuto la miseria, sopportato lo sfruttamento, sfidato il deserto e affrontato la traversata del Mare Nostrum a bordo di una carretta del mare. Lì ha trovato la morte. Narra questa storia a Leonardo, giovane occidentale in vacanza, per spingerlo a pensare e, magari, a raccontare al mondo una silenziosa tragedia che ogni giorno si ripete a poche miglia marittime dalla nostra quotidianità. E Leonardo saprà rispondere ad Akanke.

Mauro Riccioni è un avvocato, appassionato di politica e archeologia, amante della lettura e della scrittura, cultore della bellezza e nemico delle ingiustizie. Nelle Marche, dove vive e lavora, ha ricoperto cariche politiche di vertice e amministrato diversi enti locali. Tra questi il Comune di
Gagliole, dove ha rinunciato all’indennità di sindaco devolvendola ai servizi sociali del piccolo Comune, in un’esperienza di cui si è parlato molto e che lui stesso ha raccontato nel libro Il sindaco gratis (Dissensi, 2016).

Lettera di una bambina in fondo al mare è il suo romanzo di esordio nella scrittura narrativa. Il tema della solidarietà verso i più deboli è quello che lo anima da una vita.

Il libro è disponibile da subito anche su Amazon in versione cartacea e nel formato kindle; inoltre è reperibile nelle principali librerie delle Marche, in
attesa che si presentino le condizioni per delle presentazioni con l’autore, previste tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.

Centro Medico Blu Gallery