Home | Consigliati | Domenica il vescovo Massara celebra l’apparizione dei lumi
Euro Net San Severino Marche
Il santuario della Madonna dei Lumi
Il santuario della Madonna dei Lumi

Domenica il vescovo Massara celebra l’apparizione dei lumi

Domenica 17 gennaio viene celebrato solennemente l’anniversario dell’apparizione dei lumi: alle ore 18 l’arcivescovo di Camerino-San Severino, mons. Francesco Massara, presiederà la messa in onore della Madonna dei Lumi e al termine della funzione benedirà i lumi che verranno consegnati a tutti i bambini presenti.

Come noto, il nome del santuario prende spunto dai lumi che molte persone della popolazione, nonché le monache del luogo, videro intorno all’anno 1560 proprio su un muro dove c’era riportato il dipinto della Vergine con Bambino. Le apparizioni dei lumi si protrassero per molto tempo e riapparvero agli occhi di tutti anche nel 1584 e in particolare tra la notte del 16-17 gennaio 1584. Da quel momento le suore del vicino monastero di Santa Chiara vollero far iniziare la costruzione del santuario.

Inizialmente, a gestire la chiesa fu la congregazione dei Padri Filippini, poi per i successivi 250 anni furono i Padri Barnabiti a prendersi cura di tutto il complesso. Dal 1901 fino 2006 sono stati i monaci cistercensi a occuparsi del santuario e della venerata scultura della Vergine Maria. Adesso ci sono le Suore missionarie dell’Amore di Cristo.

Il 1747 fu un anno importante in cui l’immagine della Madonna con Bambino fu incoronata con un diadema in oro, posto sul capo dal Vaticano, per far sì che tutti si accorgessero dell’importanza della figura procreatrice di prodigi.

 

Centro Medico Blu Gallery