Home | Consigliati | Carabinieri celebrano Virgo Fidelis col cardinal Menichelli
Euro Net San Severino Marche
Foto di rito al termine della funzione religiosa
Foto di rito al termine della funzione religiosa

Carabinieri celebrano Virgo Fidelis col cardinal Menichelli

Pure quest’anno è stata celebrata a San Severino la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Nel santuario della Madonna dei lumi si sono riuniti i soci della sezione cittadina dell’Associazione nazionale Carabinieri e il personale militare della locale Stazione dell’Arma, partecipando alla funzione religiosa presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli. Erano presenti, fra gli altri, il comandante, maresciallo maggiore Massimiliano Lucarelli, e il presidente dell’Anc, maresciallo maggiore Decio Bianchi. In rappresentanza del Comune sono intervenuti il vice sindaco Vanna Bianconi e l’assessore Tarcisio Antognozzi.

Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di Papa Pio XII.
Il titolo di Virgo Fidelis, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinariato militare per l’Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma (Nei secoli fedele) dall’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare. L’arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Centro Medico Blu Gallery