Home | Cultura | “Festival d’estate” a Palazzo Claudi fra musica, arte e poesia
Euro Net San Severino Marche
L'immagine scelta per il manifesto della mostra
L'immagine scelta per il manifesto della mostra

“Festival d’estate” a Palazzo Claudi fra musica, arte e poesia

Torna a casa il “Festival d’estate” organizzato dalla Fondazione Claudi. La seconda serata della settima edizione si tiene infatti a Serrapetrona, nel cortile di Palazzo Claudi, sede della Fondazione. L’appuntamento è per lunedì 29 luglio (ore 21.15, ingresso gratuito) con il “quartetto” per pianoforte e archi composto da Cecilia Cartoceti al violino, Lorenza Merlin alla viola, Sebastiano Severi violoncello e Marco Vergini al pianoforte, i quali eseguiranno due quartetti di Mozart e Brahms.

La serata, dopo l’esordio a San Severino Marche (città cui la famiglia Claudi è stata sempre molto legata), propone non solo musica da camera, ma anche arte e poesia. Sono previste – a margine del concerto – due importanti iniziative: la consegna del Premio nazionale di poesia “Le stanze del tempo”, riservato a giovani poeti (under 30), e l’inaugurazione della mostra “Dalla Parola al Segno – La poesia di Claudio Claudi nelle opere degli allievi del Corso di Incisione della Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale Arti Ornamentali”.

A consegnare il premio di poesia saranno il presidente della Fondazione, Massimo Ciambotti, e il noto poeta Davide Rondoni. La mostra, invece, sarà presentata dalla curatrice Stefania Severi. Sono esposte 21 incisioni, ispirate dalle poesie di Claudio Claudi, nonché il Libro d’artista “Dalla parola al Segno”, realizzato in soli due esemplari, patrimonio della Fondazione Claudi e del Comune di Roma. La mostra rimarrà sempre aperta nelle giornate di sabato e domenica (ore 16-19) fino al 30 novembre.

Centro Medico Blu Gallery