Home | Cultura | Regione e Fondazione Carima finanziano il riordino dell’archivio storico comunale
Euro Net San Severino Marche
L'archivio storico comunale
L'archivio storico comunale

Regione e Fondazione Carima finanziano il riordino dell’archivio storico comunale

Grazie a una iniziativa cofinanziata dalla Regione Marche e dalla Fondazione Carima, il Comune di San Severino sta portando avanti un progetto riguardante il suo archivio storico allo scopo di trasformarlo da oggetto di conservazione a strumento di crescita del territorio. L’obiettivo finale è quello di restituire una raccolta ordinata e dotata di uno strumento informatizzato di ricerca.

Il lavoro procederà per fasi, da svolgere in più anni. Si è già partiti con l’individuazione di tutta la documentazione di pertinenza dell’archivio storico fino al 1980, con l’individuazione della documentazione da restaurare, di quella da pulire. Tra gli interventi previsti anche il riordino delle diverse sezioni cui seguiranno la produzione di un inventario informatizzato e la digitalizzazione di numerosi documenti.

Nella parte finale si procederà alla pubblicazione on line degli strumenti e delle immagini prodotti, nonché alla programmazione di una serie di attività promozionali e didattiche e, dunque, alla realizzazione delle stesse.

Dell’archivio fanno parte migliaia e migliaia di titoli e tantissimi materiali: pergamene, documenti medievali, documenti smeducceschi, copie degli statuti, memoriali, licenze, bollettari, sentenze, libri di giustizia, copie di leggi e decreti, censimenti della popolazione, contratti, carteggi, posta, araldica, atti della Giunta, delibere del Podestà, atti del Consiglio, indici di delibere del Consiglio e della Giunta, registri, libri mastri e molto altro ancora.

Centro Medico Blu Gallery