Home | Cronaca | Il ricordo di Pina, “reginetta” dei mitici veglioni cittadini
Euro Net San Severino Marche
Pina Dignani Panichelli
Pina Dignani Panichelli

Il ricordo di Pina, “reginetta” dei mitici veglioni cittadini

Ci ha lasciati la signora Pina, persona sorridente e cara a tanti di noi. Abbiamo appreso la notizia della sua scomparsa in ritardo, ce ne scusiamo con i lettori e i suoi familiari.

Pubblichiamo ora un articolo in suo ricordo.

La cittadinanza settempedana ha perso nei giorni scorsi un altro importante tassello che riporta all’Italia ottimista del boom economico. Ad 87 anni si è spenta Giuseppa Dignani, che i più ricorderanno come Pina Panichelli, vedova di Romualdo, apprezzato quanto vulcanico presidente della Settempeda di ormai molte stagioni orsono. Per anni la signora Pina ha gestito con successo il Cinema Italia, ora Sala Italia, quando in città esistevano anche lo storico Cinema San Paolo, attualmente inagibile a causa del sisma, e il più recente W7, sul cui luogo sta ora sorgendo una moderna abitazione antisismica. Ti accoglieva in biglietteria con un sorriso e, se le chiedevi lumi sulla trama, ti dava qualche cenno sufficiente a capire se la pellicola fosse adatta: «Questo mette tanta paura», quando era in programmazione un film di Dario Argento, oppure «È una commedia che fa davvero ridere», se sullo schermo veniva proiettato un film comico. Lavoratrice operosa, è rimasta alla testa del negozio di vini e bevande di via Eustachio, la sua occupazione principale, anche dopo aver perso il consorte, fino a quando Andrea e Paolo, i suoi figli, hanno preso le redini dell’attività. Al dolore dei figli, dei nipoti Simone, Gioia, Lia, Letizia e Marco, si è unito quello dei commercianti di viale Eustachio: «Ciao, Pina, abbi cura di tutti i fiori del Paradiso».

Lu.Mus.

Fin qui la memoria di Luca Muscolini, cui vogliamo aggiungere anche un nostro pensiero. Qualche tempo fa Pina ci chiese di scrivere un articolo proprio su quello che rappresentò il Cinema Italia per San Severino e sull’attività portata avanti da suo marito Romualdo, sia in ambito lavorativo, sia a livello di impegno associativo, in particolare con la Settempeda e il Moto Club. Sono passati troppi mesi e purtroppo quell’idea è rimasta solo un proposito. Oggi, però, sfogliando l’album dei ricordi di Casa Panichelli, sono saltate fuori delle bellissime foto di Pina, stupenda “reginetta” dei mitici veglioni danzanti che si organizzavano in città. Le pubblichiamo con il consenso dei familiari perché il suo sorriso, immutato negli anni, possa rimanere sempre nei nostri cari ricordi. 

Centro Medico Blu Gallery