Home | Cronaca | Post sisma, Natale a casa per altre famiglie settempedane
Euro Net San Severino Marche
Porta San Francesco al Castello
Porta San Francesco al Castello

Post sisma, Natale a casa per altre famiglie settempedane

Natale di nuovo a casa per sei famiglie e il titolare di un’attività commerciale di San Severino, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Per i residenti in una palazzina di due abitazioni e un negozio di via Settempeda e per quelli di un immobile con quattro appartamenti di via Metauro sono arrivate le revoche delle Ordinanze di inagibilità firmate in piena emergenza sisma. Il sindaco ha autorizzato dunque il rientro a casa a seguito dei lavori di ricostruzione leggera per un importo di 168 mila euro per lo stabile di via Metauro e di 105 mila euro per quello di via Settempeda.
Nel frattempo sono tornati agibili anche altri tre immobili, sempre grazie ai lavori di recupero e miglioramento sismico. Si tratta di ricostruzione “leggera” e pure in questo caso il sindaco ha consegnato ai proprietari delle abitazioni la revoca delle Ordinanze emesse dopo il terremoto. Gli edifici si trovano in vicolo dei Lumi e in località Taccoli.
Terminata, infine, la messa in sicurezza di Porta San Francesco, danneggiata dalle scosse. Per le opere, affidate all’impresa Gran Sasso Costruzioni Srl di Isola del Gran Sasso, e costituite da un sistema di puntellatura di contrasto, con struttura in ritti e traversi in legno e funi d’acciaio, sono stati stanziati circa 40 mila euro. Il bene monumentale, sito in via San Francesco, è una delle porte dell’antica cinta muraria cittadina.

Centro Medico Blu Gallery